rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cna si dedica al mondo del no profit: organizzati 3 seminari a tema

Insieme allo studio bSocial, studio di consulenza specializzato nel terzo settore, Cna lancia un nuovo progetto dedicato al mondo delle associazioni no profit

La nuova sfida di Cna vede la confederazione lanciarsi nel mondo del terzo settore, quello delle associazioni culturali, sportive, ricreative e di promozione sociale. Questo ambito, particolarmente rappresentato nella nostra provincia, con all'attivo circa 2700 realtà, ha segnato una crescita media annuale dell'1,6% concentrata soprattutto nel settore cultura, sport e ricreazione, che rappresenta il 65% del totale delle associazioni della provincia; quello dell'assistanza sociale e protezione civile che occupa l'8,3%; infine le relazioni sindacali e rappresentanza di interessi con il 5,4%. Con questo nuovo progetto, Cna metterà a disposizione le sue competenze anche per il mondo del settore non profit. L’idea è nata dalla collaborazione con bSocial, uno studio di consulenza affiliato a Cna, specializzato in questo ambito. La confederazione si porrà, d'ora in poi, anche come punto di riferimento per le associazioni che si occupano del terzo settore, a partire dalla consulenza iniziale per la costituzione dell’ente, continuando con tutto quanto riguarda gli adempimenti amministrativi, fiscali e la consulenza gestionale.

"Abbiamo deciso di avviare questo nuovo progetto - dice Maurizio Zoli, responsabile del servizio fiscale Cna - su richiesta dei nostri imprenditori che spesso hanno interessi personali verso associazioni no profit, culturali, sportive eccetera. Inoltre questo è un mondo in cui la normativa non è sempre nitida e c'è quindi bisogno di chiarezza. Grazie alla collaborazione con bSocial, saremo in grado di garantire supporto alle associazioni su diversi ambiti come la stesura dello statuto, la gestione della contabilità e altro. Abbiamo organizzato tre seminari nei prossimi mesi, uno dei quali verterà sulle possibilità e sulle modalità di aderire al 5 per mille per le aziende del terzo settore. Ancora, con questi strumenti, cercheremo di potenziare le competenze legate alla comunicazione, in quanto la capacità di comunicare le proprie finalità tramite web incrementa il potenziale delle associazioni. Inoltre, dietro queste realtà, ci sono volontari e dipendenti che sono prima di tutto dei cittadini: Cna si offre di fare chiarezza su tutti quegli interrogativi che possono nascere legati al mondo del lavoro, come il modulo 730, i pensionamenti eccetera".

I tre incontri formativi organizzati da Cna e bSocial sono specificamente pensati per le realtà del non profit. Si parte giovedì 27 aprile, quando Andrea Romboli di bSocial parlerà di “L’opportunità del 5xmille: come far crescere e fidelizzare le proprie preferenze. Best practice e pianificazione di una campagna efficace”, appuntamento alle ore 17.30 nella sede Cna in via Pelacano 29 Forlì. Nel secondo incontro, Catia Drocco presenterà il tema “Il non profit e la comunicazione on line: strategie e strumenti per costruire un sito web efficace e comunicare attraverso i social network”; appuntamento questa volta a Cesena, martedì 16 maggio alle ore 17.30, nella sede Cna in piazza Sciascia 224. L’ultimo incontro, a cura di Fabrizio Farinelli, sarà dedicato al tema “Crowdfunding e Digital Fundraising: strategie e strumenti per la raccolta fondi on line” e si svolgerà martedì 13 giugno ore 17.30 nella sede Cna in via Pelacano 29 a Forlì. Gli incontri sono gratuiti ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione obbligatoria al referente del progetto, Luca Feliciotto (tel. 0543 770122; e.mail luca.feliciotto@cnafc.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna si dedica al mondo del no profit: organizzati 3 seminari a tema

ForlìToday è in caricamento