rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Forlì non dimentica gli eccidi dell'aeroporto: giovedì cerimonia al Cimitero monumentale

Giunge al termine il programma di iniziative e incontri coordinato dall’Amministazione comunale per non dimenticare l’estate del 1944, quando con l’avvicinarsi dell’attacco alleato il territorio forlivese fu vittima del terrore nazista

Con gli appuntamenti di giovedì incentrati sugli eccidi avvenuti nel settembre 1944 all’Aeroporto di Forlì (al mattino momento commemorativo al Cimitero Monumentale e alla sera incontro pubblico in Sala Randi) giunge al termine il programma di iniziative e incontri coordinato dall’Amministazione comunale per non dimenticare l’estate del 1944, quando con l’avvicinarsi dell’attacco alleato il territorio forlivese fu vittima del terrore nazista.

Gli eccidi dell’aeroporto - Nel settembre 1944 un distaccamento nazista SS del Sicherheitsdienst SD uccise 42 persone, fra le quali uomini e donne di religione e cultura ebraica, antifascisti, perseguitati politici, civili e militari, per poi seppellirli in buche prodotte da bombe di aereo. Non fu una rappresaglia, né un’azione militare: fu un’eliminazione vera e propria che rientrava nel progetto di soluzione finale che Hitler aveva teorizzato e stava concretizzando. Fino a poco tempo fa la percezione della vicenda non era emersa nella sua complessità ma una svolta è avvenuta grazie alla acquisizione di nuova documentazione dagli archivi militari italiani, americani, britannici e tedeschi.

L’eccidio si consumò in diverse giornate: il 5, il 17 e il 25 settembre 1944. A memoria di questi terribili eventi ci sono in città il cippo in via Seganti e le più recenti epigrafi al Cimitero Monumentale di Forlì nelle quali sono riportati i nominativi di tutte le vittime, così come emerso dalle ultime ricerche. I nomi e le parole riportate sui monumenti ricordano quei fatti, il sacrificio di donne e uomini, e l’importanza di non dare mai per acquisiti definitivamente valori come la pace e la democrazia.

Programma di giovedì

Ore 9.00 - Cerimonia istituzionale
Cimitero Monumentale di Forlì, via Ravegnana 235
La manifestazione avrà luogo presso il Monumento in memoria dei Caduti nelle stragi naziste del settembre 1944 presso l’Aeroporto di Forlì.
Interventi:
Davide Drei, Sindaco di Forlì
Alfredo Boschini, Centro di Cultura Ebraica “Ovadyah Yare da Bertinoro”.

Ore 20.30 - Incontro Pubblico
Sala Randi, Comune di Forlì, ingresso via delle Torri 13
Interventi:
Davide Drei, Sindaco di Forlì
Gianni Saporetti, Fondazione Alfred Lewin
Miro Flamigni, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea
Testimonianza dei ragazzi del progetto “Promemoria Auschwitz”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì non dimentica gli eccidi dell'aeroporto: giovedì cerimonia al Cimitero monumentale

ForlìToday è in caricamento