rotate-mobile
Cronaca

Divertimento, ma con rispetto: anche il Comune di Forlì vieta i botti in centro storico

Anche a Forlì arriva il no ai botti di capodanno in centro. E' stata pubblicata l'ordinanza relativa al divieto d'uso di prodotti pirotecnici nel centro storico

Anche a Forlì arriva il no ai botti di capodanno in centro. E' stata pubblicata l'ordinanza relativa al divieto d'uso di prodotti pirotecnici nel centro storico, in vigore dalle 16 del 31 dicembre alle 20 del primo gennaio. La violazione sarà punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 ad 500 euro (pagamento in misura ridotta, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale di accertamento dell’infrazione, pari ad 50 euro, oltre alle eventuali spese di procedimento).

L'ordinanza dichiara di non fare uso, nel centro storico cittadino, nelle seguenti piazze e vie: p.zza Saffi ,p.zza Del Carmine, p.zza XX Settembre, p.zza Duomo, p.zza Cavour, p.zza Ordelaffi, p.tta XC Pacifici, p.tta Della Misura e p.tta S. Crispino, p.tta San Carlo, via Del Teatro, p.tta Don Pippo, v. Allegretti, v. Filopanti, v. Bixio, L.go De Calboli, v. Fratti, v. Dei Filergiti, v. Dei Filarmonici, v. Gaudenzi, v. Bonatti, via Delle Torri, v. Quadrio, v. Orselli, v. De Amicis, via Fiorini, v. S. Croce, v. Canestri, v. Degli Orgogliosi, v. Volturno, v. Baratti, v. Bruni, v. Dall’Aste, C.so Repubblica (tratto da p.zza Saffi a v. Bixio), C.so Mazzini (tratto da p.zza Saffi a via Fratti), C.so Garibaldi (tratto da p.zza Saffi a p.zza Duomo ) e C.so Diaz (tratto da p.zza Saffi a v. Dall’Aste) di prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, arrecando molestia o disturbo, ovvero causando situazioni di disagio, di pericolo e di danno alle persone, agli animali e alle cose.

MOVIMENTO 5 STELLE - “Constatiamo che, purtroppo, invece di migliorare queste amministrazioni del Pd di anno in anno peggiorano sempre di più il loro operato. Nel merito, l'area dove vigerà il divieto non è infatti stata ampliata come avevamo richiesto ma è stata addirittura ulteriormente ridotta solo a specifiche piazze/vie del centro storico. Mentre almeno l'anno scorso il divieto era stato fatto valere su tutto il centro storico. Inalterata la sanzione, molto leggera, e anche la durata. A nostro parere è una misura  insufficiente”, commentano i consiglieri comunali del M5S Simone Benini e Daniele Vergini.

“Un’altra disposizione da noi richiesta che invece è stata clamorosamente ignorata è stata la necessità di estendere il divieto di botti anche la festa di Halloween - aggiungono -. Un atto amministrativo miope, visto che tutti i parchi e giardini pubblici forlivesi, dove solitamente trovano rifugio la maggior parte degli animali spaventati dal rumore dei petardi, non sono nemmeno stati presi in considerazione dall’ordinanza comunale. Lasciando così la facoltà ai “novelli pirotecnici” di lanciare petardi e fuochi d’artificio anche in luoghi realmente pericolosi non soltanto per gli animali, ma anche per la collettività, che si possono trovare anche a ridosso della maggiori arterie viarie cittadine verso le quali potrebbe fuggire la fauna spaventata dai botti delle feste”.i.

Concludono: “Lo stesso ex sindaco Balzani nel 2013, suo ultimo anno di mandato, aveva promulgato un'ordinanza più restrittiva che prevedeva il divieto in tutte le strade e piazze fiancheggiate da edifici e in parchi e giardini pubblici dal 23 dicembre fino all’Epifania compresa, al contrario l’attuale sindaco Drei che conferma il trend negativo di una giunta sempre più insensibile alla volontà dei cittadini e al benessere dei nostri amici animali, domestici e selvatici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divertimento, ma con rispetto: anche il Comune di Forlì vieta i botti in centro storico

ForlìToday è in caricamento