rotate-mobile
Cronaca

Oltrelimite, un viaggio per i diversamente abili targato Rocca San Casciano

Oltrelimite Onlus è un'associazione non a scopo di lucro nata nel novembre 2012 per aiutare i viaggiatori diversamente abili a trovare la soluzione di viaggio adeguata alle proprie caratteristiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Oltrelimite Onlus è un'associazione non a scopo di lucro nata nel novembre 2012 per aiutare i viaggiatori diversamente abili a trovare la soluzione di viaggio adeguata alle proprie caratteristiche attraverso la realizzazione di un portale dove la persona con disabilità può ottenere informazioni dettagliate che gli permettano di scegliere la struttura turistica (hotel, villaggio, agriturismo, campeggio, etc. in Italia e all'estero) e i servizi (transfer, escursioni, etc.) che più si avvicinano alle proprie esigenze.

 

Il 5% della popolazione mondiale è disabile, ma non per questo rinuncia a viaggiare. E per ogni viaggiatore disabile ci sono un paio di altre persone (amici o parenti) che lo accompagnano.
15 milioni d'italiani, 50 milioni di europei ovvero 450 milioni di persone che nel mondo per viaggiare hanno bisogno d'informazioni.

Rappresentativo è il caso della catena alberghiera Viva Wyndham Resorts (che ha abbracciato il ns. progetto richiedendo la certificazione di alcuni dei loro villaggi) che inserendo la scheda di accessibilità da noi realizzata del famosissimo Viva Dominicus Beach ubicato nella Repubblica Dominicana ha ottenuto, in brevissimo tempo, circa 37.000 visioni su uno dei principali social network.
Dal 7 al 20 aprile 2014 saremo a Cuba grazie all'Ufficio del Turismo Cubano e al Tour Operator Press Tours, leader italiano sulla destinazione, per visitare le principali destinazioni turistiche che l'isola offre, per visionare e selezionare le strutture alberghiere più accessibili attraverso la compilazione delle schede di accessibilità.
Si tratta di un grande riconoscimento per l'Associazione Oltrelimite che da poco più di un anno ha iniziato la sua missione. Solo il primo di svariati accordi che l'associazione Oltrelimite sta stringendo con altri Enti del Turismo (Repubblica Dominicana, Messico e Jamaica) e Tour Operator.
 

PROFILO SOCI FONDATORI

Stefano Baratella e Monica Cerica.
Stefano opera dal 1989 nel settore del turismo, ma, da 11 anni, a seguito di un infortunio avvenuto nel 2001, si ritrova a vivere una nuova dimensione ed un nuovo concetto del turismo, con gli occhi del disabile.
Il suo percorso professionale nell'ambiente del turismo prosegue, coinvolgendo anche sua moglie Monica, che colma le difficoltà oggettive dovute alla sua condizione fisica.

Andrea Bertini (di Rocca San Casciano), collega di Stefano da diversi anni, si inserisce come figura commerciale nel turismo nel 1988 e matura un'esperienza notevole sia collaborando a livello commerciale con diversi Tour Operator, che avviando agenzia di viaggi conto terzi e come supervisore per network di agenzie.
Inoltre la sua esperienza a livello personale nel volontariato presso associazioni assistenziali e di trasporto
disabili per diversi anni e la posizione di vicepresidente dell'Associazione AVA di Forlì lo spinge ad abbracciare il progetto "OltreLimite".

Giancarlo Valenti (di Rocca San Casciano), estraneo al settore turistico, ma professionista del campo informatico e attivo da oltre trent'anni nel mondo del volontariato (fra i fondatori fra l'altro della Misericordia di Forlì) e della Protezione Civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltrelimite, un viaggio per i diversamente abili targato Rocca San Casciano

ForlìToday è in caricamento