rotate-mobile
Cronaca

Con 'Itinherari Invisibili' Hera apre le porte degli impianti a circa 550 studenti

Grande adesione quest'anno al progetto di Hera "Itinherari Invisibili", che consente a studenti e personale docente di approfondire i temi dell'acqua, energia e ambiente dal punto di vista della gestione

Ben 547 studenti, 100 ore di formazione gratuita, 23 classi di scuole provinciali e altrettanti insegnanti. Grande adesione quest’anno al progetto di Hera “Itinherari Invisibili”, che consente a studenti e personale docente di approfondire i temi dell’acqua, energia e ambiente dal punto di vista della gestione. Oltre a lezioni in classe specifiche su ciascun ciclo (acqua, energia o ambiente), gli studenti avranno infatti la possibilità di visitare, accompagnati anche dai tecnici di Hera, una serie di impianti messi loro a disposizione, alla scoperta di quanto appreso in classe e con l’obiettivo finale di approfondire gli aspetti più complessi della gestione.

Le scuole e gli impianti - Le classi che partecipano al progetto nell’anno scolastico 2013-2014 vengono da diverse città della provincia e sono per la maggior parte Scuole secondarie di 1° grado. Terminata la fase informativa e preparatoria in classe, gli studenti completano l’itinerario con la visita dell’impianto, che può appartenere al ciclo ambiente, acqua o energia.

Mercoledì gli studenti cesenati inizieranno il tour negli impianti più richiesti, quelli del ciclo idrico: gli studenti della 3^ C dell’Istituto Tecnico Geometri L. Da Vinci di Cesena, dopo la lezione preparatoria in classe di martedì mattina, visiteranno l’acquedotto industriale di Bubano-Mordano (Bologna) e il Polo regionale telecontrollo di Forlì, due impianti che consentono di gestire in modo tecnologicamente all’avanguardia il ciclo idrico e il telecontrollo reti e impianti.

Un canale web dedicato al progetto - Documentarsi sugli itinerari e prenotare le visite è facile: dallo scorso anno è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all'indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che nel 2013 ha registrato ben 77.000 pagine viste, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l'obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con 'Itinherari Invisibili' Hera apre le porte degli impianti a circa 550 studenti

ForlìToday è in caricamento