rotate-mobile
Cronaca

"Albero dell'anno", il platano di Carpinello spopola sul web: giovedì la finale

Fra il serio e il faceto, il web sta dimostrando di avere tutte le caratteristiche per essere sempre più un mezzo di incontro, confronto e relazione fra tante persone

Continua ad impazzire sul web il concorso nazionale su Facebook "Albero dell'anno 2013". Nella semifinale di sabato scorso il secolare e monumentale “Platano orientale di Carpinello, che rappresenta l'Emilia Romagna, ha ottenuto in un solo giorno quasi 800 preferenze sbaragliando un'altro secolare platano marchigiano. Il concorso indetto dal gruppo "Amici degli alberi", che vanta quasi 7.000 iscritti, ha in programma la prima parte della finale per giovedì prossimo quando si dovrà nuovamente votare per far eleggere definitivamente il platano forlivese emblematico rappresentante regionale.

Così domenica scorsa i promotori della candidatura del Platano di Carpinello hanno creato per l'occasione un nuovo gruppo Facebook dedicato appunto alla secolare pianta simbolo della città di Forlì ma anche di tutta la Regione emiliana romgnola. Il gruppo intitolato appunto "Il Platano orientale di Carpinello (Forlì)" (rintracciabile al link https://www.facebook.com/groups/platano.carpinello/) in appena due giorni ha superato le 3.000 iscrizioni a dimostrazione che la passione e l'amore per la monumentale pianta che troneggia lungo la via Cervese dopo la frazione di Carpinello non ha confini territoriali.

I promotori si augurano che nella gara finale il platano forlivese possa superare tutti i propri record precedenti e raggiungere la mitica quota di 1.000 "Mi Piace" per aggiudicarsi l'ambito trofeo virtuale. La premiazione ufficiale del Concorso Albero dell'anno 2013 avverrà realmente il 26 aprile prossimo a Roma in occasione della quarta edizione della Mostra Mercato di Florovivaismo Amatoriale. Oltre all'Albero dell'anno sono poi previste altre menzioni fra cui il premio Albero della Critica, il premio Regione e il premio Città.

A tutt’oggi il Premio Regione pare già saldamente in mano al Platano di Carpinello con ben 1.252 preferenze complessive. Così, fra il serio e il faceto, il web sta dimostrando di avere tutte le caratteristiche per essere sempre più un mezzo di incontro, confronto e relazione fra tante persone per estrazione diversa ma con passioni culturali e sociali in comune e dove i temi ambientali primeggiano su altri magari più stringenti da un punto di vista contingente.

Il Platano di Carpinello ha centinaia di anni, migliaia e migliaia di occhi lo hanno visto crescere. La sua affermazione, vincendo il concorso “Albero dell'anno 2103”, lo porterebbe alla ribalta nazionale. Chissà che non sia l'occasione per rilanciare un'immagine positiva del nostro territorio e del suo ambiente naturale. Nel gruppo "Il Platano orientale di Carpinello (Forlì)” si trovano tante informazioni utili sulla storia botanica e culturale del secolare albero. Quindi il gruppo è anche un momento di informazione e diffusione di conoscenza e coscienza civica! L'invito a tutti gli emiliano romagnoli è dunque per giovedì per cliccare "Mi piace" a favore del Platano di Carpinello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Albero dell'anno", il platano di Carpinello spopola sul web: giovedì la finale

ForlìToday è in caricamento