"Le donne nella resistenza": a Santa Sofia un concorso per la Liberazione

Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 marzo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo e le premiazioni dei vincitori avverranno il 25 aprile, alle 10, al Centro Culturale “Sandro Pertini” di Santa Sofia

FOTO DI REPERTORIO

In occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, è stato indetto un concorso intitolato ad Ermenegildo Corzani, primo Sindaco di Santa Sofia eletto democraticamente dopo la Liberazione. Il Comune di Santa Sofia, con Anpi di Santa Sofia e Associazioni combattentistiche, allo scopo di stimolare riflessioni e ricerche da parte degli studenti su alcuni temi di importanza fondamentale per la vita civile e democratica del nostro paese, promuove un bando di concorso per la selezione di opere grafiche e di elaborati scritti incentrati sul tema “Le donne nella Resistenza”.
 
Il concorso è riservato agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e  delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia, con lavori individuali o di gruppo: lettere, poesie, brevi racconti inventati, opere grafiche accompagnate da eventuale breve testo esplicativo. Gli elaborati  dovranno sviluppare il seguente argomento: “Quando raccontiamo la Resistenza parliamo quasi sempre di partigiani e non ricordiamo abbastanza l’eccezionale ed imponente partecipazione delle donne italiane alla Resistenza e il grande contributo che hanno dato alla lotta di Liberazione, dall’occupazione nazifascista e alla nascita della nostra Costituzione e della Repubblica Democratica. La partecipazione della donna alla Resistenza è importante non solo per il contribuito che essa ha dato alla guerra di Liberazione, ma anche per ciò che la donna ha dato nella Resistenza a se stessa, modificando il suo ruolo nella società. Le donne della Resistenza diedero vita ai Gruppi di Difesa della Donna, che iniziarono una lotta tenace di assistenza ai combattenti per la libertà e di  conquista dei diritti sociali”. Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 marzo alla segreteria dell’Istituto Comprensivo e le premiazioni dei vincitori avverranno il 25 aprile, alle 10, al Centro Culturale “Sandro Pertini” di Santa Sofia.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

  • Covid-19, amici o fidanzate non conviventi in auto: tutte le regole da seguire

Torna su
ForlìToday è in caricamento