Chimica in agricoltura e danni: conferenza pubblica in Comune

La professoressa conduce da anni studi sulla tossicità e cancerogenicità di varie fonti e sostanze su animali da esperimento e parlerà delle più recenti esperienze sui danni provocati dal Glifosato

Giovedì, alle 17,30, il salone comunale di Forlì ospiterà una conferenza pubblica della professoressa Fiorella Belpoggi, direttrice del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni - Istituto Ramazzini Bologna), dal titolo "La Chimica in Agricoltura: siamo Vincitori o Vittime?". La professoressa conduce da anni studi sulla tossicità e cancerogenicità di varie fonti e sostanze su animali da esperimento e parlerà delle più recenti esperienze sui danni provocati dal Glifosato (componente dei più importanti Erbicidi) per la salute di uomini ed animali e per le sue conseguenze sull’ambiente.

Sostanze a base di Glifosato sono ampiamente usate in agricoltura e, come diserbanti, diffuse nell’ambiente anche da comuni cittadini. Nonostante i recenti divieti esse stanno inquinando pesantemente le acque di superficie ed anche quelle profonde gravando pesantemente sulla nostra salute. Purtroppo, in questi giorni l’Heca (Comitato Europeo  per la definizione dei rischi) ha comunicato la decisione  di non classificare il glifosato come cancerogeno e mutageno, nonostante le numerose evidenze di letteratura. Le Associazioni Ambientaliste Internazionali si stanno adoperando per raccogliere un milione di firme dai cittadini europei contro questa assurda ed autoritaria decisione.

La conferenza di Belpoggi, che offrirà un’occasione per chiarire e dibattere su temi caldi che toccano noi tutti da vicino, sarà preceduta dal saluto degli assessori del Comune di Forlì Raoul Mosconi e Nevio Zaccarelli e dall’introduzione della dottoressa Patrizia Gentilini con la moderazione di Ruggero Ridolfi per “Medici per l’Ambiente –Isde” Forlì-Cesena che organizza l’evento patrocinato dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Forlì-Cesena e dal Comune di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Furgone si scontra contro un'auto: tragedia sull'incrocio pericoloso della via Emilia, muore un 57enne

  • Sciagura sui binari, morto un giovane travolto da un treno: traffico paralizzato per ore

  • I suoi nudi artistici fanno il giro del mondo, ma lei ha scelto Forlì: "La Romagna mi ha adottata"

  • Le rubano una bici elettrica, coppia finisce nel mirino della Polizia

  • Pizza napoletana per la ricerca contro il Coronavirus: "Divieto ai cinesi? Chiedo scusa"

  • Forlimpopoli, brucia il tetto di un'abitazione: vigile del fuoco resta ferito in una caduta

Torna su
ForlìToday è in caricamento