rotate-mobile
Cronaca

Conigli malati, ne sono stati soppressi 110. "Situazione disastrosa"

E' stata portata a termina solo in parte la cattura dei conigli. L'operazione disposta con ordinanza che prevedeva la chiusura lunedì, dalle ore 7 alle ore 14, del parco urbano "Franco Agosto"

E' stata portata a termina solo in parte la cattura dei conigli. L’operazione disposta con ordinanza che prevedeva la chiusura lunedì, dalle ore 7 alle ore 14, del parco urbano "Franco Agosto" per permettere la cattura, la verifica dello stato di salute dei conigli colpiti da mixomatosi e l'eventuale eutanasia. “I conigli saranno migliaia, non 350 come mi avevano detto – testimonia il direttore del servizio veterinario dell'Ausl, Rodingo Usberti – c'è da mettersi le mani nei capelli. Ne sono stati catturati 149”.

La cattura dei conigli



Di questi 110 sono stati soppressi e 39 riportati al parco, all'interno di una recinzione, per essere ricontrollati tra 10 giorni. Ora l'Ausl sta cercando una soluzione per catturare gli altri conigli, contattando “volontari animalisti di Parma, che pare siano attrezzati per questo tipo di operazioni”, spiega Usberti.

Raffella Pirini, capogruppo comunale della Lista Civica DestinAzione Forlì-Movimento 5 stelle, che ha assistito alla cattura da dietro la rete del parco chiuso, non perde occasione per  ribadire il suo punto di vista. “L’operazione non solo era improbabile sin dall’inizio, ma ci fa immaginare che non si potrà completare nei tempi previsti. Per la cattura di così tanti animali in un territorio così vasto, sarebbero necessari mesi, e non poche ore, e forse un cambio di strategia se non si vuole fare una mattanza. Io ho visto persone anziane rincorrere i conigli senza riuscire nell’intento e altre che urlavano come degli ossessi per spaventare quelli che dovevano andare nelle reti, ho visto molta approssimazione – continua il racconto Raffaella Pirini –. L’ennesima situazione che non ci convince. Tanto che chiederemo formalmente all'Amministrazione di fare definitivamente chiarezza su una vicenda che ha emotivamente colpito molti forlivesi, alcuni dei quali ci hanno chiesto direttamente di fare qualcosa in difesa dei poveri animali, ma soprattutto di far valere le norme che dettano precise responsabilità in capo al Sindaco e al servizio veterinario”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conigli malati, ne sono stati soppressi 110. "Situazione disastrosa"

ForlìToday è in caricamento