rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Consegnati da Hera 600 libri sui rifiuti agli insegnanti

Nei due incontri svolti a Forlì il 20 e a Cesena il 27 settembre sono state distribuite oltre 100 copie del volume, che hanno incontrato il pieno gradimento dei docenti

Un volume didattico di 123 pagine che, con un linguaggio semplice e una dotazione infografica e fotografica molto ricca, racconta ai non addetti ai lavori gli aspetti salienti della gestione del ciclo rifiuti: dalla raccolta, al recupero, fino allo smaltimento. Si chiama “Il mestiere di trattare i rifiuti” ed è stato distribuito in circa 600 copie nei vari territori serviti da Hera, agli insegnanti che hanno partecipato nelle settimane scorse alle presentazioni dei programmi didattici Hera per le scuole.

Nei due incontri svolti a Forlì il 20 e a Cesena il 27 settembre sono state distribuite oltre 100 copie del volume, che hanno incontrato il pieno gradimento dei docenti. Si tratta di un’importante iniziativa editoriale di Herambiente (Gruppo Hera), che affronta il tema vasto e complesso della gestione dei rifiuti. Dietro il trattamento e il recupero di questa (letteralmente) montagna di materia esistono processi e attività che hanno o potrebbero avere su ambiente ed economia impatti enormi, positivi e negativi. Al capitolo introduttivo del libro ha collaborato Lorenzo Pinna, giornalista di Superquark e divulgatore scientifico. Il volume è anche scaricabile dal sito web di Hera (https://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/documentazione/).

On line il nuovo dossier Hera: Rifiuti, da problema a risorsa

In parallelo alla distribuzione del libro, e sul medesimo tema, è appena uscito on line all’indirizzo www.gruppohera.it/dossier il nuovo Dossier Hera dal titolo “Rifiuti: da problema a risorsa”. Si tratta del terzo appuntamento con il Dossier Hera, dopo i due precedenti su Acqua e Smart City, ancora disponibili sul web. Un approfondimento a 360 gradi su un tema che si può osservare da tanti punti di vista, da quello economico, facendo riferimento ai costi dello smaltimento dei rifiuti, a quello che mette in luce il costo ambientale, con stime che parlano di una produzione di 6 miliardi di tonnellate all’anno di rifiuti, da qui al 2025, con una crescita del 50% rispetto ad ora.

Nel Dossier si parla, inoltre, delle politiche di Hera in tema di gestione di rifiuti, fornendo anche analisi di dettaglio per scoprire che in Italia solo il 20% dei rifiuti prodotti è rappresentato dagli scarti domestici: il “grosso” dei rifiuti proviene infatti dalle industrie e dalle attività produttive. L’attenzione viene puntata anche sulla piaga delle ecomafie, che sottrae una ricchezza “legale” a tutto il Paese da sfruttare anche in chiave anti-crisi. Basti pensare che, secondo il rapporto Rifiuti Spa di Legambiente, nel nostro paese solo nel 2010 sono state sequestrate 2 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi, gestite illegalmente.

Nel Dossier, infine, molto spazio viene dedicato anche all’energia a chilometri zero che si può produrre dai rifiuti, ad esempio con il progetto dei biodigestori avviato da Hera, o alle esperienze internazionali per capire cosa si muove nel mondo in questo settore, quali sono i problemi più impegnativi da affrontare a livello globale e le possibili soluzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati da Hera 600 libri sui rifiuti agli insegnanti

ForlìToday è in caricamento