rotate-mobile
Cronaca

Consumo del suolo, il Comune di Forlì avvia un progetto europeo

Il progetto, guidato dal Comune di Forlì, vede la partecipazione in qualità di partner della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO)

Il Comune di Forlì ha ospitato nei giorni scorsi il Kick-off Meeting che ha dato ufficialmente avvio al progetto europeo "SOS4LIFE - Save Our Soil for LIFE" che è stato recentemente ammesso a finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito del bando LIFE Environment and resource efficiency. Si tratta di un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida europee sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.

Il progetto, guidato dal Comune di Forlì, vede la partecipazione in qualità di partner della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), oltre che del CNR IBiMET (Istituti di Biometeorologia di Firenze e Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell' Unione Regionale Costruttori Edili Emilia-Romagna (ANCE Emilia-Romagna), di Legambiente Emilia-Romagna e di Forlì Mobilità Integrata s.r.l.. Il progetto che prevede un budget complessivo di 1.788.749 euro di cui 1.060.551 euro di contributo UE sarà attuato dal Comune di Forlì in collaborazione con i partner nel periodo che va da Luglio 2016 a fine ottobre 2019.

Tre gli obiettivi principali del progetto.
Primo: valutazione dei Servizi Ecosistemici forniti dai suoli urbani e la quantificare dei costi e degli impatti causati dal consumo e dall’impermeabilizzazione del suolo, sia nel contesto urbano che rurale.
Secondo: definizione di un quadro di norme urbanistiche e strumenti operativi per applicare, a livello comunale, l'obiettivo del consumo netto di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana.
la realizzazione di interventi dimostrativi di de-sealing (deimpermeabilizzazione di aree oggi pavimentate ed impermeabili) come metodo per compensare l’urbanizzazione di nuove aree e migliorare la resilienza urbana al cambiamento.

Terzo obiettivo: sviluppo di un Sistema Informativo di supporto decisionale a scala comunale, replicabile a livello italiano ed europeo, per monitorare in continuo i cambi d’uso del suolo e i processi di rigenerazione urbana attraverso l’integrazione di dati cartografici e di pratiche urbanistiche ed edilizie.

Questo impegnativo progetto affronta tematiche in linea con la nuova legge urbanistica regionale attualmente allo studio e presenta forti sinergie con la fase di nuova pianificazione che è stata recentemente avviata e che porterà alla redazione di un nuovo Piano Strutturale Comunale particolarmente incentrato sulla riduzione del consumo di suolo e sulla rigenerazione urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo del suolo, il Comune di Forlì avvia un progetto europeo

ForlìToday è in caricamento