rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Municipale gli intima l'alt: la patente sembra vera, ma è falsa

All'atto del controllo il conducente, di nazionalità polacca, ha esibito i documenti di circolazione e di guida.

Sono 20 i falsi documentali accertati dagli agenti della Polizia Municipale dell'Unione di Comuni della Romagna forlivese nel 2016. L'ultimo caso in ordine cronologico risale a lunedì scorso, quando il personale in divisa, in servizio in un posto di controllo al Foro Boario, ha intimato l'alt ad una "Volvo" con targa polacca. All'atto del controllo il conducente, di nazionalità polacca, ha esibito i documenti di circolazione e di guida.

Proprio la patente, seppur di buona fattura, ha lasciato dubbi negli agenti che hanno approfondito l'accertamento con il dispositivo in dotazione al Comando. L'ulteriore controllo ha confermato la non autenticità della patente esibita, che è stata sequestrata. Il conducente è stato denunciato per il reato di falso materiale in certificazione amministrativa rischia fino a 2 anni di reclusione.

Inoltre è stato sanzionato ai sensi del depenalizzato articolo 116 del Codice della Strada per guida senza patente, con sanzione da 3.500 euro oblata immediatamente agli agenti, così come consentito ai trasgressori non italiani e con fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Municipale gli intima l'alt: la patente sembra vera, ma è falsa

ForlìToday è in caricamento