rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli / Via Prati

Escalation di infrazioni: senza patente denunciato e multato di oltre 5mila euro

Documenti e mezzo sono stati sottoposti a sequestro e fermo amministrativo per le numerose infrazioni e reati accertati quali mancanza della copertura assicurativa, circolazione con documenti e targa non propri, alterazione di telaio

Continuano i controlli congiunti tra il presidio della Polizia Municipale Forlì e i vari distaccamenti dell'Unione di Comuni della Romagna forlivese con tutte le strumentazioni finalizzate ad accertare l'autenticità dei documenti. Durante un posto di controllo in via Prati a Forlimpopoli, è stato fermato un veicolo recante targa della Polonia condotto da un quarantasettenne polacco residente a Cesena da lungo tempo. Alla richiesta degli agenti di esibire i documenti di guida, era sprovvisto di patente.

Poiché il conducente aveva un forte odore alcolico è stata effettuata la prova etilometrica che, pur positiva, rientrava nei limiti stabiliti dalla legge. Sono proseguiti i controlli approfonditi sul mezzo e dalle prime verifiche sulla carta di circolazione è emerso che il mezzo era di proprietà di una persona sconosciuta al conducente. Essendovi fondati dubbi sulla regolarità dell’auto, una Opel Vectra, si è proceduto quindi alle verifiche incrociate sui numeri di telaio e quanto scritto nei documenti

La carta di circolazione polacca e le targhe apparivano originali così come la targhetta del costruttore posizionata all'interno del cofano motore. Nonostante da questa prima verifica non fossero emerse irregolarità, gli agenti ha deciso di approfondire ulteriormente il controllo andando alla ricerca del numero punzonato direttamente sul telaio e posizionato a lato del sedile passeggero. Da questo ulteriore riscontro sono emerse le incongruenze che avevano dato origine al controllo. Il numero punzonato direttamente sul telaio era completamente differente da quanto riportato nella carta di circolazione e nella targhetta posta all’interno del vano motore.

Sono state anche effettuati controlli sulla possibile provenienza illecita dell'automobile attraverso le banche dati internazionali grazie anche alla stretta collaborazione con il personale della Polizia Stradale di Forlì interpellato tramite la Centrale Operativa dell’Unione, che hanno dato esito negativo. Documenti e mezzo sono stati sottoposti a sequestro e fermo amministrativo per le numerose infrazioni accertate, come la mancanza della copertura assicurativa, circolazione con documenti e targa non propri, alterazione di telaio. L'individuo è stato denunciato per guida senza patente Le sanzioni pecuniarie contestate sono superiori a 5.400 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di infrazioni: senza patente denunciato e multato di oltre 5mila euro

ForlìToday è in caricamento