rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Spazzoli / Viale Italia, 153

Sanità, controversie tra pazienti e sanitari: nasce lo sportello del cittadino

La sperimentazione del progetto avrà la durata di un anno al termine del quale si valuterà se proseguire ed eventualmente estendere l’iniziativa

Nasce in viale Italia 153 nella sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Forlì-Cesena lo "Sportello del cittadino". L’intento è quello di istituire un luogo comune d’incontro per dialogare e risolvere le controversie tra pazienti e sanitari e per segnalare carenze o disfunzioni della struttura organizzativa sanitarie territoriale e non quindi di creare un nuovo strumento di denuncia esistendo già altre organizzazioni che assolvono a questo compito.

Tra gli obiettivi del progetto quello di realizzare concretamente la funzione di tutela, proprie degli Ordini professionali, nei confronti dei cittadini favorendo il riconoscimento dei loro diritti costituzionalmente sanciti. Si vuole contribuire ad una risoluzione del livello di conflittualità tra medico e paziente nell’ottica di ristabilire un clima di fiducia nei confronti della categoria. Lo sportello intende proporre un luogo di ascolto, di incontro e di mediazione tra le legittime aspettative dei cittadini e i problemi concreti affrontati dal medico nell’esercizio della professione. Infine si vuole offrire ai medici la possibilità di risolvere le controversie con i pazienti con modalità non lesive della propria immagine professionale.

Lo sportello del cittadino vuole essere un servizio aperto a tutti. Un punto di incontro tra medici, cittadini ed associazioni per migliorare la comunicazione ed il dialogo realizzando un rapporto di reciproca utilità e soddisfazione in un contesto oggettivo di trasparenza, correttezza, lealtà ed umanità. All’interno è possibile trovare indicazioni su alcuni servizi di pubblica utilità che vi consentiranno di avere informazioni in ambito sanitario. In accordo al compito di garanzia che viene attribuito istituzionalmente agli Ordini professionali è possibile trovare l’elenco dei Medici competenti, degli specialisti in Medicina dello Sport e dei Medici che esercitano le Medicine Non Convenzionali.

Lo sportello del cittadino è aperto nella sede dell’Ordine in viale Italia 153 il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. In alternativa si può contattare telefonicamente al numero 0543/27157 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica sportellodelcittadino@ordinemedicifc.it spiegando brevemente il problema e lasciando i vostri recapiti. La sperimentazione del progetto avrà la durata di un anno al termine del quale si valuterà se proseguire ed eventualmente estendere l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, controversie tra pazienti e sanitari: nasce lo sportello del cittadino

ForlìToday è in caricamento