rotate-mobile
Cronaca

Disabili, la legge sul "Dopo di noi" al centro di un convegno a Forlì

"Favorire il diritto di scegliere dove e con chi vivere alle persone con disabilità, con la stessa uguaglianza degli altri, è un'opportunità in più con la legge", ha dichiarato Carnevali

"Con noi e dopo di noi - Dalla nuova Legge quali prospettive e azioni concrete" è il titolo di un convegno che si è svolto lunedì pomeriggio nella sede dell'Associazione in viale Ridoli alla presenza di Emilio Rota, presidente nazionale Fondazione Nazionale Anffas (dopo di noi); Gianfranco de Robertis, consulente legale Anffas Nazionale; Giuliana Gaspari, presidente Associazione Anffas onlus Forlì; Elena Carnevali, membro del Parlamento alla Camera dei  Deputati; Marco di Maio, deputato componente delle Commissioni Affari Costituzionali e Finanze. Ha moderato Raoul Mosconi, assessore al Welfare del Comune di Forlì. Si è trattato un approfondimento sulle tematiche inerenti la tutela della persona con disabilità in un percorso verso la massima autonomia possibile, insieme ai genitori, ma anche dopo.

"Favorire il diritto di scegliere dove e con chi vivere alle persone con disabilità, con la stessa uguaglianza degli altri, è un'opportunità in più con la legge", ha dichiarato Carnevali. "La legge sul "Dopo di noi" è una di quelle di cui vado più orgoglioso - ha evidenziato Di Maio -. Ha lo scopo di assicurare un'adeguata assistenza ai disabili gravi anche dopo la perdita dei genitori o qualora la famiglia non dovesse essere più in grado di occuparsene". L'incontro, ha aggiunto il deputato, è stata "un'occasione utile ai tanti che hanno partecipato; per me lo è stato sicuramente perché ho potuto ascoltare esperienze, problematiche, osservazioni fuori dell'ordinario che mi hanno arricchito". 

Disabili, la legge sul "Dopo di noi" al centro di un convegno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, la legge sul "Dopo di noi" al centro di un convegno a Forlì

ForlìToday è in caricamento