rotate-mobile
Cronaca

Convegno Avis all’Auditorium Cariromagna per l’80° dalla nascita

Inaugurata il 7 maggio scorso, si protrarrà sino al 22 giugno prossimo la mostra “Scatti” sugli ottant’anni di Avis con la città, allestita in Palazzo Albertini

Nel cuore dei festeggiamenti per gli 80 anni dell’Avis di Forlì, ci sta anche un convegno. Sabato 14 maggio alle ore 9.30, presso l’Auditorium Cariromagna, in via Flavio Biondo, 16 a Forlì, si svolgerà la conferenza “Il sangue è vita”. Promossa da Avis Comunale Forlì, con il patrocinio del Comune di Forlì e in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo, l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori e il Servizio Sanitario Regionale, cercherà di sviscerare la problematica del grande consumo di sangue in ambito chirurgico e terapeutico.

Dopo l’introduzione del presidente Avis Forlì Vlademaro Flamini, interverranno Dino Amadori, presidente IOR e direttore scientifico IRST IRCCS di Meldola, Renato Balduzzi, ministro della Salute nel Governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 e attuale presidente dell’IRST IRCCS, Giorgio Ercolani, direttore dell’Unità operativa di chirurgia dell’ospedale Morgagni_Pierantoni di Forlì e Vincenzo Saturni, presidente dell’Avis nazionale. Coordinerà Pietro Caruso, giornalista e direttore di RomagnaWebTv. Altro importante appuntamento ravvicinato promosso dall’Avis per l’80° anniversario dalla costituzione, è il concerto che si terrà all'ospedale di Forlì, nel Padiglione Morgagni, lunedì 16 maggio, alle 17.

Accompagnato al piano da Filippo Pantieri, il basso Daniel Giulianini eseguirà alcuni brani con il soprano Paola Tiraferri. Inaugurata il 7 maggio scorso, si protrarrà sino al 22 giugno prossimo la mostra “Scatti” sugli ottant’anni di Avis con la città, allestita in Palazzo Albertini. Il percorso espositivo è composto da documenti, atti, foto e oggetti esposti in originale, che partono dal periodo della nascita dell’Avis fino al 1950, per estendersi agli anni ’70 e ’80, fino ad entrare nel nuovo millennio. Emblema della mostra è la foto scelta come icona dell’evento: un paracadutista che plana, centrando l’obiettivo, su piazza Saffi gremita di folla. Il gesto sportivo sottolinea anche l’ambizione di Avis di porsi sempre e comunque a disposizione di una comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Avis all’Auditorium Cariromagna per l’80° dalla nascita

ForlìToday è in caricamento