rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"La nuova remunerazione per la filiera del farmaco" al centro di un convegno

I relatori saranno Antonello Mirone, presidente Federfarma Servizi e Pier Luigi Zuccari, presidente Corofar e segretario Federfarma Servizi

Mercoledì mattina, alle 11.50, all'Hotel Globus si terrà il convegno "La nuova remunerazione per la filiera del farmaco: una nuova Logistica “collaborativa” tra Regioni, Asl ed i magazzini di distribuzione intermedia del farmaco. I benefici per lo Stato, i vantaggi per i cittadini". I relatori saranno Antonello Mirone, presidente Federfarma Servizi e Pier  Luigi Zuccari, presidente Corofar e segretario Federfarma Servizi. Oltre alle novità che saranno operative dal prossimo primo gennaio, si affronterà anche il tema di una nuova possibile logistica collaborativa tra Regioni, Asl ed i magazzini di distribuzione Intermedia del Farmaco in Italia, che hanno una presenza capillare in ogni provincia del nostro Paese.

In questo importante convegno nazionale saranno anticipate ed illustrate le novità che riguardano i farmaci e la loro distribuzione, grazie agli innovativi sistemi di controllo sul percorso di vita di ogni singola scatola (tramite il bollino con codice Data Matrix).Sarà possibile sin da subito, se ci sarà la consapevolezza di tutti coloro che possono deciderlo, una totale e sicura verifica sull’utilizzo di ogni singola scatola o fiala di prodotto in ogni ospedale di ogni parte d’Italia.

I tecnici di Corofar, infatti, da tempo, insieme ad altri tecnici del settore, hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di un particolare sistema (la “tramoggia ad alta velocità” per il controllo e la verifica del codice Data Matrix, che contiene tutte le informazioni sul farmaco). La combinazione tra queste norme di imminente applicazione e le nuove tecnologie che verranno presentate potrà permettere  una innovativa logistica collaborativa che sarà dettagliatamente illustrata dal Dottor Pier Luigi Zuccari, esperto della filiera del farmaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nuova remunerazione per la filiera del farmaco" al centro di un convegno

ForlìToday è in caricamento