rotate-mobile
Cronaca

Si attiva l'esercito dei volontari: anche a Forlì la spesa agli anziani arriva a domicilio

Lo annuncia l'assessore al Welfare, Rosaria Tassinari, specificando che è stato attivato anche un servizio di assistenza telefonica a scopo psicologico e informativo

Anche a Forlì la spesa ad anziani, disabili o affette da patologie croniche arriva a domicilio. Lo annuncia l'assessore al Welfare, Rosaria Tassinari, specificando che è stato attivato anche un servizio di assistenza telefonica a scopo psicologico e informativo. Le associazioni che si sono rese disponibili per la spesa a domicilio sono le Consulte delle aggregazioni laicali della Diocesi di Forlì – Bertinoro, l’asociazione Lions Club Forlì Valle del Bidente e l’associazione Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna. Per l’attività di supporto telefonico c'è stata la disponibilità dell’Associazione Auser Volontariato Forlì, dell’Associazione Confraternita di Misericordia di Forlì e dell’Associazione Progetto Ruffilli.

Tassinari entra nel dettaglio: "Il Comune di Forlì riceve attraverso il numero telefonico dello sportello sociale (0543 712888) e la sua email sportellosociale@comune.forli.fc.it le segnalazioni di anziani o di altre persone con fragilità che necessitano di questi interventi di supporto e attiva le associazioni e i volontari disponibili. Per la spesa a domicilio l’associazione, ricevuta la segnalazione dal Comune, contatta telefonicamente il cittadino e annota la lista della spesa, eventualmente anche facendo un primo accesso a domicilio per il ritiro del denaro ritenuto necessario per la spesa".

"Il volontario si reca poi ad acquistare i prodotti richiesti in un esercizio commerciale ubicato in zona e quindi effettua la consegna a domicilio, di norma, entro il giorno successivo a quello della richiesta - prosegue Tassinari -. È importante sottolineare che tutti i volontari, a cui rivolgo un caloroso ringraziamento alla parti dei nostri uffici, sono muniti di un tesserino di riconoscimento che riporta il logo del Comune di Forlì e il nome del volontario con la dicitura "Spesa a domicilio". Nella consegna della spesa al domicilio vengono rispettate le misure di sicurezza: distanza di sicurezza di almeno un metro, utilizzo da parte del volontario dei guanti monouso e possibilmente della mascherina protettiva. L’età dei volontari è compresa tra 18 e 60 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si attiva l'esercito dei volontari: anche a Forlì la spesa agli anziani arriva a domicilio

ForlìToday è in caricamento