rotate-mobile
Cronaca

"7 parole per 7 lezioni": corso di formazione per docenti di lettere

Il corso si svolgerà all'Istituto "Carlo Matteucci" nelle giornate di giovedì dalle 14.15 alle 19.00 e venerdì e dalle 8.30 alle 18,30.

Il Cidi (Centro iniziativa democratica insegnanti Forlì), in collaborazione con l'Istituto Tecnico economico “Carlo Matteucci” di Forlì e G. B. Palumbo editore, hanno organizzato il corso di formazione per docenti di lettere della scuola secondaria denominato “7 parole per 7 lezioni - Lavoriamo insieme per una nuova didattica della letteratura". Il corso si svolgerà all'Istituto “Carlo Matteucci” nelle giornate di giovedì dalle 14.15 alle 19.00 e venerdì e dalle 8.30 alle 18,30.

Sono previsti cinque seminari fondati su parole chiave quali il modernismo (Valentino Baldi, Università di Malta), riappropriazione (Massimiliano Tortora, Università di Torino), compiti di realtà (Claudia Carmina, Palumbo editore); scrittura creativa (Marianna Marrucci; docente di lettere Siena); didattica digitale (Roberto Contu, docente di lettere di Perugia). Concluderanno il corso di formazione gli interventi di Pietro Cataldi, dell'Università per stranieri di Siena, che elaborerà una riflessione approfondita sull'insegnamento della letteratura nell'età della globalizzazione (letteratura mondo) e Giancarlo Cerini, del Cidi, che tratterà il tema della scuola che fa ricerca (professionalità).

I mutamenti dell'epoca moderna, le esigenze eterogenee e differenziate di alunni che appaiono sempre più refrattari allo studio della letteratura, apparentemente contrapposta alla tecnologia ed alle nuove realtà sociali, hanno ispirato l'elaborazione di questo corso di formazione che persegue la finalità, non solo, di approfondire le conoscenze culturali specifiche , ma anche quella  di fornire strumenti operativi e didattici innovativi ed originali, in linea con le esigenze di una società sempre più complessa e “tecnologica”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"7 parole per 7 lezioni": corso di formazione per docenti di lettere

ForlìToday è in caricamento