rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Crescono i casi di pirateria stradale: 852 in un anno

L'Osservatorio Pirateria stradale è uno degli osservatori monitorati dall'Asap, l'associazione amici della Polizia Stradale, fin dal 2008, ma solo dal 2009 è entrato a pieno regime

Una sorta di task force contro i "pirata" della strada. L'Osservatorio Pirateria stradale è uno degli osservatori monitorati dall'Asap, l'associazione amici della Polizia Stradale,  fin dal 2008, ma solo dal 2009 è entrato a pieno regime. Gli altri osservatori più noti sono quelli degli Sbirri Pikkiati sulle aggressioni alla divise su strada, quello sui Contromano e ancora quelli sugli incidenti ai bambini, il lancio dei sassi dai cavalcavia e le Morti verdi (incidenti con trattori agricoli) e altri ancora.

Con l'iniziativa della Consulenza sulla Pirateria stradale si realizza una forte rete fra associazioni che si occupano della sicurezza sulle strade come l'Associazione Familiari e Vittime della Strada, e le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze, le stesse che hanno realizzato la determinata   raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare sull'Omicidio stradale, raccogliendone oltre 56.000.

L'ASAPS con l'attivazione della Consulenza per la Pirateria stradale intende produrre un valore aggiunto sulla sicurezza stradale che non sia costituito solo dalla sua tradizionale puntuale analisi dei numeri e delle percentuali dei fenomeni più angosciosi della strada. L'associazione forlivese vuole alzare il vessillo del contrasto alla pirateria che nel 2011 ha chiuso con i noti tragici numeri che conosciamo: 852 episodi gravi nei quali sono state uccise 127 persone e 995 sono rimaste ferite. Cioè 3 feriti al giorno e un morto ogni 3 giorni

"Sollecitiamo anche il senso civico dei cittadini perché aiutino le istituzioni nel contrasto a questo incivile comportamento sulle strade - ha spiegato il presidente Giordano Biserni -. Confidiamo nell'indispensabile aiuto dei mezzi di comunicazione perché i pirati di ieri, di oggi e soprattutto quelli di domani sappiano che avranno il fiato addosso dell'ASAPS e delle altre associazioni partner. La camera di espansione del fenomeno pirateria sulle nostre strade deve trovare uno sbarramento. Il mare per i pirati della strada  sarà certamente più mosso, anzi agitato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono i casi di pirateria stradale: 852 in un anno

ForlìToday è in caricamento