rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso della Repubblica

Crolla soffitto in biblioteca: paura nell'area Piancastelli

Probabilmente a causa delle intense piogge degli ultimi giorni, è crollato una parte del controsoffitto dell'area Piancastelli della biblioteca comunale di Forlì

Nessun ferito, ma danni e tanta paura, la consapevolezza che poteva andare ben peggio. Probabilmente a causa delle intense piogge degli ultimi giorni, è crollato una parte del controsoffitto dell'area Piancastelli della biblioteca comunale di Forlì, in corso della Repubblica. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì, verso l'ora di pranzo. Questo ha fatto sì che in quel momento nella stanza non si trovasse nessuno. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Il distacco dal soffitto di un lampadario al neon che ha fatto crollare al suolo anche parte del solaioIl personale del “115” ed i tecnici del Comune hanno provveduto a chiudere gli accessi all'area, che comprende tre sale poiché sussiste il rischio di nuovi cedimenti. Nell'area è possibile consultare manoscritti e  stampe dei Fondi Storici; ma spesso è anche sedi di percorsi tematici e percorsi di lettura; realizzazione di eventi culturali.

Al momento sono in corso le valutazioni per comprenderne le cause, provvedere alla messa in sicurezza dei materiali e per impostare il lavoro di ripristino. In quell’ala dello storico palazzo (che ha l'ingresso principale da Corso della Repubblica n.72) sono in corso da alcuni mesi lavori per il risanamento del tetto e del solaio.

ALTRI LAVORI - Da sabato fino a martedì compreso, l’Emeroteca della Biblioteca Saffi  (con ingresso da via San Pellegrino Lazioni) rimarrà chiusa al pubblico per consentire la realizzazione di alcuni lavori. Il servizio riprenderà mercoledì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla soffitto in biblioteca: paura nell'area Piancastelli

ForlìToday è in caricamento