rotate-mobile
Trasporto pubblico

Da Forlì alla zona industriale di Villa Selva, si potenzia il servizio bus della linea 13: "Effetti positivi per i lavoratori"

"Si tratta di un cambiamento che era necessario - prosegue Casara - perché il precedente orario della linea 13 non era più adeguato e sufficiente"

Lunedì verrà attivato un nuovo servizio sulla linea 13 di Start Romagna, che collega il centro città agli stabilimenti industriali della zona produttiva di Villa Selva. Il servizio di bus verrà infatti rinforzato e reso più funzionale per andare incontro agli orari e alle necessità dei lavoratori che quotidianamente devono recarsi in zona, con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico, di rendere più scorrevole il traffico, diminuire le emissioni inquinanti e abbattere i costi degli spostamenti.

"Questo nuovo servizio - afferma l’assessora alle Politiche per l’Impresa Paola Casara – è frutto di un importante percorso di confronto e di lavoro svolto insieme alle imprese rispetto a un’area produttiva fondamentale per l’economia romagnola che nel corso del tempo ha registrato cambiamenti, implementazioni produttive, crescita di personale e flessibilità. Pertanto, per andare incontro alle nuove esigenze di lavoratori, stagisti, studenti, collaboratori e imprese, insieme a FMI e Start Romagna abbiamo modulato questa nuova proposta".

"Si tratta di un cambiamento che era necessario - prosegue Casara - perché il precedente orario della linea 13 non era più adeguato e sufficiente. Così abbiamo cercato una soluzione che potesse produrre effetti positivi indiretti anche su altri settori, come quelli del traffico cittadino e dell’attenzione all’ambiente. E proprio questo aspetto rappresenta l’altro grande vantaggio, cioè la maggior sostenibilità ambientale. Orari migliori e biglietti a prezzi ridotti incentivano a utilizzare il bus, riducendo il numero di auto in circolazione, rendendo il traffico più scorrevole e le emissioni inquinanti minori. Mi preme inoltre sottolineare il ruolo proficuo e qualificante svolto dai Mobility Manager delle aziende grazie al puntuale monitoraggio delle esigenze del personale e dei cicli produttivi che hanno realizzato e messo a disposizione del progetto per lo studio delle migliori soluzioni da adottare”.

Ecco tutti i cambiamenti attivi da lunedì 4 marzo: la normale linea 13 rimarrà regolarmente in funzione, ma sarà affiancata da un nuovo servizio a chiamata che servirà anche 6 nuove fermate e seguirà un percorso diverso e più rapido. Per accedere a questo nuovo servizio sarà necessario prenotarsi per la corsa telefonicamente (800 21 34 80) o online nella sezione dedicata del sito di Start Romagna. Gli orari delle corse sono stati pensati in base a quelli dei turni lavorativi nelle imprese, e i lavoratori avranno accesso all’acquisto di abbonamenti a prezzi ridotti,  previa comunicazione al Mobility Manager della propria azienda. Quest’ultima iniziativa sui prezzi è valida per tutti i dipendenti di aziende forlivesi che abbiano nominato il proprio Mobility Manager e abbiano redatto i Piani di spostamento casa-lavoro. Questo il link: www.startromagna.it/servizi/corse-su-prenotazione , tutte le informazioni si trovano sul sito di Start Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forlì alla zona industriale di Villa Selva, si potenzia il servizio bus della linea 13: "Effetti positivi per i lavoratori"

ForlìToday è in caricamento