rotate-mobile
Cronaca

Dal calendario 2019 dell'associazione "Gli Elefanti" un sostegno al Centro di Aiuto allo Studio

Per la realizzazione ogni anno sono stati coinvolti 12 diversi artisti di Forlì e dei comuni limitrofi (pittori, scultori, disegnatori, fotografi).

La sala delle assemblee del Foro Boario piena in ogni ordine di posto e le toccanti testimonianze di una sedicenne affetta da disturbi dell'apprendimento e di sua madre, che hanno raccontato gli effetti positivi dell'attività del Centro di Aiuto allo Studio, hanno caratterizzato la presentazione del calendario benefico dell'Associazione Gli Elefanti, giunto alla diciassettesima edizione. Per la realizzazione ogni anno sono stati coinvolti 12 diversi artisti di Forlì e dei comuni limitrofi (pittori, scultori, disegnatori, fotografi).

Sono sono stati 204 quelli che hanno prestato l'immagine di una loro opera per il calendario che, attraverso il ricavato delle vendite acquisisce fondi da destinare alle attività dell'associazione e in particolare per prendersi cura dei giovani in età scolare affetti da dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. L'edizione del 2019 si è potuta avvalere della disponibilità di: Manuela Lecis, Nicola Crispino, Giuseppe Schiumarini, Michela Fabbri, Sergio Lanzoni, Leonardo Michelini, Stefano Ricci, Denio Derni, Silvia Pedaci, Giuseppe Tolo, Massimo Baldini, Selene Voturo, unitamente a Anna Casaburi che ha realizzato la copertina. È stato Gabriele Zelli a presentare gli artisti, essendo stato fin dalla prima edizione colui che ha individuato gli artisti da coinvolgere.  

Durante il corso dell'incontro sono intervenuti Massimo Fabbri, presidente dell'Associazione Gli Elefanti, Gianni Matteucci, coordinatore del Centro di Aiuto allo Studio, Alessandro Gagliardi, curatore da sempre della grafica del calendario, Sara Samorì e Davide Drei, rispettivamente assessore e sindaco del Comune di Forlì. Tutti hanno ribadito che è necessario intervenire precocemente e in modo mirato nei confronti dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento scolastico. La presenza all'interno del centro di operatori specializzati e l'utilizzo delle più innovative tecnologie informatiche hanno  permesso di avviare percorsi funzionali e aderenti alle diverse caratteristiche di apprendimento dei circa 60 giovani che attualmente lo frequentatono con risultati molto positivi. Per acquistare copie del calendario si può contattare Gianni Matteucci: 3397028348, oppure rivolgersi presso la sede del Centro DSA, via Bernale 49, Forlì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal calendario 2019 dell'associazione "Gli Elefanti" un sostegno al Centro di Aiuto allo Studio

ForlìToday è in caricamento