rotate-mobile
Cronaca Meldola

Dalla Gran Fondo Selle Italia oltre 4mila per la lotta ai tumori

La consegna del ricavato si è celebrata martedì scorso: sotto uno splendido sole, tra le sabbie del Bagno Fantini di Cervia e gli sguardi incuriositi dei primissimi turisti

Sono 4.500 gli euro raccolti per le attività di ricerca contro i tumori dell’Irst Irccs, in particolare a sostegno della Iart, l'ambizioso progetto ideato dal professore Giovanni Paganelli per un’innovativa cura delle neoplasie al seno, in occasione della Granfondo Selle Italia “Via del sale” dello scorso 6 aprile al Fantini Club di Cervia.  La consegna del ricavato si è celebrata martedì scorso: sotto uno splendido sole, tra le sabbie del Bagno Fantini di Cervia e gli sguardi incuriositi dei primissimi turisti, Claudio Fantini, patron della Sportur organizzatrice della Granfondo, ha recapitato un “assegnone” direttamente nelle mani del professor Dino Amadori (Direttore Scientifico Irst), di Mattia Altini (Direttore Sanitario Irst) e del professor Paganelli (Direttore della Medicina Nucleare Irst).

Il progetto Iart (acronimo di Intraoperative Avidination for Radionuclide Treatment) ideato da Paganelli rappresenta una nuova tecnica per la cura dei tumori alla mammella. Unendo le caratteristiche di alcune proteine con quelle degli isotopi radioattivi, la Iart potrà permettere di ridurre drasticamente, ma con uguale efficacia, il numero di sedute di radioterapia post intervento chirurgico. Il tutto con ovvi vantaggi sia sotto il profilo della qualità di vita della paziente sia per la sostenibilità economica per il sistema sanitario. Insomma un grande successo per un evento che ha saputo unire sport e un forte messaggio di impegno sociale. Un binomio che sarà sicuramente replicato anche il prossimo anno, alla 19° edizione che si svolgerà naturalmente sempre a Cervia, al Fantini Club, domenica 12 aprile 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Gran Fondo Selle Italia oltre 4mila per la lotta ai tumori

ForlìToday è in caricamento