rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Culle piene al Morgagni-Pierantoni: nel 2016 la "cicogna" si è fermata ben 1114 volte

Dal 2013 la Ginecologia di Forlì è diventata l'unico centro in Romagna ad utilizzare il robot chirurgico Da Vinci per gli interventi ginecologici

Nel 2016 la "cicogna" si è fermata ben 1114 volte all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano, lasciando 579 maschietti e 546 femminucce, con undici parti gemellari. E a quanto pare, leggendo la provenienza delle puerpere, sono arrivati a Forli per partorire da ogni parte della Romagna e del mondo. L'ultimo nato dell'anno appena concluso all'Unità operativa di Ginecologia ed Ostetricia di Forlì, diretta dal dottor Claudio Bertellini, e' un maschietto venuto alla luce sabato alle 15,30: pesa tre chili e mezzo e sta bene. A portare il saluto il sindaco Davide Drei e l'assessore Raoul Mosconi. Il primo giorno del 2017 non ha portato nascite.

NOVITA' - E il 2017, come anticipato, sarà un anno di grandi, positivi, cambiamenti per le mamme che si rivolgeranno al nosocomio forlivese. I reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria, infatti, verranno spostati dal vecchio padiglione Vallisneri al quinto piano del padiglione Morgagni. Li' verranno dedicati ben 2.600 metri quadri a tre sale parto, a due sale operatorie e ai 18 posti letto dell’Ostetricia, ma anche ai 16 posti letto e al day hospital della Pediatria. Dal 2013, inoltre, la Ginecologia di Forlì è diventata l'unico centro in Romagna ad utilizzare il robot chirurgico Da Vinci per gli interventi ginecologici.

BAB_9571-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Culle piene al Morgagni-Pierantoni: nel 2016 la "cicogna" si è fermata ben 1114 volte

ForlìToday è in caricamento