rotate-mobile
Cronaca

Parte per 25mila utenze il nuovo porta a porta di Alea. Il bidone grigio stabilirà la bolletta

Mercoledì 16 gennaio è prevista la raccolta del "secco" (bidone grigio): questo va esposto solo quando è pieno, in quanto in base al numero di conferimenti sarà calcolata la bolletta

Con la raccolta di plastica e lattine (bidoncino giallo) e umido (bidoncino marrone) è ufficialmente debuttato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta di Alea Ambiente anche in alcuni quartieri di Forlì. Sono state interessate circa 25mila utenze, quelle che ricadono nella zona A e B. Nell'area "A" ricadono Castiglione, Cava, Branzolino, Petrignone, Quattro, Roncadello, San Martino di Villafranca, San Tomé, Villafranca, Villagrappa, Villanova, Barisano (inclusa via Trentola), Poggio (incluse via Brugnola e via Zignana),  Malmissole (inclusa via Cavedalone), Pianta fino a via Ravegnana (civici dal 49 al 295); fino a via Somalia (civici dispari fino a n. 87; pari da n.40 a 78), Schiavonia fino al confine con il centro storico - San Biagio fino al confine con il centro storico; mentre nella zona "B" Ca’ Ossi, Ladino, Massa, Ravaldino (escluso il Centro Storico), Resistenza, Romiti, Rovere, San Martino in Strada, San Varano, Vecchiazzano, Busecchio fino a via Decio Raggi (solo civici pari); fino a viale della Costituzione, Grisigano fino a Viale della Costituzione; fino a via delle Caminate (numeri dispari da 1 a 59) e San Lorenzo (incluse vie Guido Rossa, Bachelet, Alessandrini, Rio Massa, Monte del Pozzo e Borsano).

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI: SCARICA IL DIZIONARIO DI ALEA AMBIENTE

SCARICA L'ECO-CALENDARIO
ZONA A e B (partenza 7 gennaio)
CENTRO STORICO (partenza 5 febbraio)
ZONA C e D (partenza 5 febbraio)

Il bidone del "secco" determinerà il costo in bolletta

Per un primo periodo conviverà il cassonetto stradale, che comunque verrà ritirato gradualmente; qualche giorno prima del ritiro verrà apposto l'adesivo "Addio al cassonetto" per avvisare i cittadini. Come è spiegato nel manuale in dotazione, i cittadini forlivesi delle zone A e B, sono invitati ad esporre i contenitori la sera prima del giorno di raccolta. Il contenitore deve essere possibilmente pieno e col coperchio chiuso. Il contenitore deve essere esposto all'esterno dell’utenza in corrispondenza della strada o nel punto identificato con gli addetti alla distribuzione, che hanno consegnato i bidoni e materiale informativo. Il contenitore, una volta svuotato dall'operativo sarà lasciato col coperchio aperto per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato. Il contenitore andrà ritirato dal cittadino non appena possibile. Il calendario di queste zone prevede mercoledì la raccolta del vegetale, mentre giovedì sarà la volta della carta e ancora dell’umido. Mercoledì 16 gennaio è prevista la raccolta del "secco" (bidone grigio): questo va esposto solo quando è pieno, in quanto in base al numero di conferimenti sarà calcolata la bolletta.

Richiesta informazioni

A disposizione sul sito www.alea-ambiente.it: l'Ecocalendario 2019, l'elenco dei quartieri interessati dall'avvio di gennaio e il dizionario dei rifiuti anche in formato stampabile. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare al numero verde 800.68.98.98 (solo da telefono fisso); numero 0543 784700 (da cellulare), con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Il sabato mattina non festivo, dalle ore 08.30 alle 13.00. E’ possibile, inoltre, inviare una mail a info@alea-ambiente.it oppure rivolgersi alla pagina contatti del sito internet www.alea-ambiente.it. E' aperta anche la pagina fb "alea ambiente spa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte per 25mila utenze il nuovo porta a porta di Alea. Il bidone grigio stabilirà la bolletta

ForlìToday è in caricamento