Decreto del Fare: arrivano gli sconti sulle multe. Asaps dice no per la sicurezza dei bimbi e la guida in stato di ebbrezza

L'Associazione sostenitori Polstrada (Asaps), pur favorevole al provvedimento, aveva espresso contrarietà allo sconto per chi non usa seggiolini per i bimbi, e per le sanzioni per lo stato di ebbrezza nelle forme più lievi

Scattano gli sconti del 30% sulle multe con il Decreto del Fare, "ma per le forze di polizia sarà ancora una corsa contro il tempo per aggiornare i data-base e la modulistica. L'Associazione sostenitori Polstrada (Asaps), pur favorevole al provvedimento, aveva espresso contrarietà allo sconto per chi non usa seggiolini per i bimbi, e per le sanzioni per lo stato di ebbrezza nelle forme più lievi". Lo afferma in una nota il presidente, Giordano Biserni.

"Il divieto di sosta, il superamento dei limiti entro i 10 km/h passeranno da 41 a 28,70 euro per chi paga entro cinque giorni, ma anche la mancanza delle luci e l'inosservanza delle segnalazioni degli agenti''. Così Biserni commenta gli sconti previsti nel Codice della strada dal decreto. ''L'Asaps - ricorda Biserni - si era già pronunciata favorevolmente sul principio dello sconto in quanto il provvedimento, oltre che incidere positivamente sulle esauste tasche degli automobilisti, potrebbe abbassare sensibilmente il numero dei ricorsi ai giudici di pace e dei contenziosi con le conseguenti iscrizioni a ruolo, ciò con un auspicato recupero di agenti da impiegare poi su strada".

"Però il provvedimento avrebbe dovuto fissare precisi paletti. Non avrebbe dovuto prevedere sconti per alcune tipologie di sanzioni come quelle legate alla sicurezza dei bambini e all'abuso di alcolici''. Per il mancato uso delle cinture di sicurezza (art.172), rileva l'associazione, si scenderà da 80 a 56 euro, per l'uso del cellulare alla guida (art.173) si scende da 160 a 112. In caso di superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h fino a 40 km/h, la sanzione pagata entro cinque giorni dalla notifica scende da euro 168 a 117,60. ''Un bello sconto per i velocisti!'', commenta l'Asaps.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio nella zona industriale, un nuvolone nero altissimo preoccupa i forlivesi

  • La vita ai tempi del Coronavirus - Una dipendente di un market spiega tutti i comportamenti sbagliati dei clienti

  • Il coronavirus continua ad uccidere nel Forlivese. Quasi mille contagiati in provincia

  • Coronavirus, nuova impennata di casi in provincia: +95 in 24 ore. E Forlì registra un'altra vittima

  • Coronavirus, martedì drammatico: dieci morti in provincia in 24 ore, 5 a Forlì

  • Coronavirus, superati i mille contagiati in provincia: altri due decessi nel Forlivese. Crescono i guariti

Torna su
ForlìToday è in caricamento