rotate-mobile
Cronaca Meldola

Defibrillatore: sai cosa fare in caso di necessita'? Un corso gratuito

CORSO GRATUITO SUI DEFIBRILLATORI (BLSD) Lunedì 24 Marzo - Meldola Teatro Dragoni (previa iscrizione entro 15/3) Dedicato alle società sportive ma aperto a tutti gli interessati

La Croce Verde di Meldola Predappio ha organizzato un CORSO GRATUITO SUI DEFIBRILLATORI (BLSD), LUNEDI' 24 Marzo ore 21,00 - MELDOLA Teatro Dragoni - Iscrizioni entro 15/3. Il corso è nato per le società sportive ma è aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sui moderni defibrillatori e sul massaggio cardiaco.

Forse non tutti sanno che c'è una norma che obbliga i luoghi vocati allo sport a dotarsi di un defibrillatore in loco ( Decreto del 24 Aprile 2013, che segue la Legge Balduzzi, fonte Cecchini Cuore: https://www.cecchinicuore.org/2013/07/23/ce-labbiamo-fatta/).

La tempistica per mettersi in regola varia per tipologie di società sportive, comprese quelle amatoriali, ma intanto la "morte improvvisa" continua a mietere il suo triste bilancio: 70.000 vittime ogni anno in Italia. Le recenti cronache riportano i nomi di alcuni volti amati dello sport, in una interminabile marea di giovani sconosciuti ai più: 1 ogni 7 minuti... Sempre più spesso infatti si tratta di giovani e giovanissimi, anche in apparente buono stato di salute, che praticano attività sportive. Spesso in mancanza di un defibrillatore sul posto e a volte di chi sappia che cos'è e quanto semplice possa esserne l'uso.

Possiamo sfatare il luogo comune che un defibrillatore sia solo un "problema da gestire"? e capire che lo può usare chiunque? e che dovrebbe essere disponibile sempre - e non custodito in un armadietto chiuso a chiave? Si può!

Un moderno defibrillatore costa poco più che un cellulare di ultima generazione, di quelli che spesso, ormai inutili, riempiono i nostri cassetti… ed è più facile imparare a usarlo che sperare non serva mai… E tutti desiderano che i propri figli frequentino luoghi sicuri.

Una serata gratuita, utile e interessante, che si realizza grazie alla disponibilità del Dott. Maurizio Cecchini, Specialista in Cardiologia, Scuola di Specializzazione in Medicina di Urgenza, Università di Pisa Responsabile Terapia Sub-Intensiva, U.O. Medicina di Urgenza, Ospedale Santa Chiara di Pisa. Da 6 anni il dott. Cecchini, fondatore di CECCHINI CUORE ONLUS (www.cecchinicuore.org) sito di medicina d'urgenza, che con la sua campagna di sensibilizzazione sui defibrillatori, ha reso Pisa fra le città più cardioprotette d'Italia, e viene chiamato oggi oramai in ogni regione. Grazie alla sua campagna di sensibilizzazione, sono stati installati già 179 defibrillatori pubblici in tutta Italia.

Il nostro territorio ha già potuto beneficiare dei corsi di Cecchini Cuore: nel 2013 a Forlì, un corso gratuito a 110 ragazzi del Liceo Scientifico in occasione della donazione di un defibrillatore in ricordo di una persona cara. Un mese fa a Predappio a circa 150 persone, e il corso è stato così coinvolgente che presto Predappio sarà dotata, grazie alla partecipazione del Comune, del Parroco, imprenditori e pro loco, cittadini e Associazioni di volontariato che lo hanno fortemente voluto, ben 11 DEFIBRILLATORI PUBBLICI che verranno cioè installati nei luoghi dove ci sarà maggior affluenza di pubblico in posti conosciuti da tutti.

Anche la Croce Verde ovviamente era presente, e così ha chiesto di replicare questo corso anche a Meldola, aperto a tutti: società sportive, allenatori e medici, dentisti e farmacisti, professionisti e imprenditori oppure semplici cittadini interessati (siano essi di Meldola oppure no).

PER ISCRIZIONI SCADENZA 15/3:

Invia una mail a: info@croceverdemeldolapredappio.it

con oggetto: ISCRIZIONE CORSO BLSD MELDOLA 24/3

specifica: NOMINATIVO/I PARTECIPANTI (anche più di uno) lascia 1 recapito telefonico

INFO: Croce Verde Meldola-Predappio cell. 338.7821589 - 338.8807564

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatore: sai cosa fare in caso di necessita'? Un corso gratuito

ForlìToday è in caricamento