rotate-mobile
Cronaca

Senza piogge Ridracoli si prosciuga. E la Protezione Civile lancia l'allerta

L'assenza di precipitazioni sta mettendo a dura prova la diga di Ridracoli. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato da lunedì una fase d'attenzione nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

L'assenza di precipitazioni sta mettendo a dura prova la diga di Ridracoli. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato da lunedì una fase d'attenzione nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Considerati i prelievi dell’ultima settimana che si attestano su valori giornalieri pari a 120 mila metri cubi, il volume del gigante d'acqua si abbasserà a 9 milioni di metri cubi corrispondenti allo stato di attenzione tra il 29 e il 30 settembre.

Lunedì si è registrato un volume pari a 9 milioni e 415 mila metri cubi. Per fronteggiare la situazione è stata attivata la Cabina Tecnica regionale di regia ma soprattutto disposta una progressiva e ponderata diminuzione dei prelievi dall’invaso di Ridracoli. Le azioni messe in campo in tal senso riguardano la riduzione graduale della pressione in rete; la graduale attivazione dei prelievi dai pozzi; l’implementazione dell’interconnessione tra le reti idriche.

E' previsto l'attivazione dell’impianto di attingimento dal fiume Bidente appena il livello e le portate del corso d'acqua lo consentono; la messa in funzione dei potabilizzatori mobili; la predisposizione di una campagna di informazione per il risparmio della risorsa idrica e delle conseguenti misure di competenza degli enti locali;la valutazione della eventuale necessità di deroghe ai parametri di potabilizzazione delle acque, con particolare riguardo ai cloriti ed al manganese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza piogge Ridracoli si prosciuga. E la Protezione Civile lancia l'allerta

ForlìToday è in caricamento