rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Domenica delle Palme, ventesima diretta di Radio Maria dal carcere di Forlì

La diretta consentirà alla popolazione carceraria, composta da 121 detenuti, fra cui 19 donne, di riunirsi eccezionalmente in un’unica assemblea e di “evadere” per un’ora dalle restrizioni della prigione

Ventesima diretta di Radio Maria dalla Casa Circondariale di Forlì, con dodici ristoratori locali che offrono la pizza per il pranzo della Domenica delle Palme a tutti i detenuti. Domenica, alle 10.30, il network cattolico Radio Maria, emittente di preghiera, di evangelizzazione e di promozione umana presente in 78 paesi al mondo, si collegherà per il 20esimo anno da via Della Rocca sulle frequenze 103.600 - 106.500 in “FM”, per la Santa Messa delle Palme. La diretta consentirà alla popolazione carceraria, composta da 121 detenuti, fra cui 19 donne, di riunirsi eccezionalmente in un’unica assemblea e di “evadere” per un’ora dalle restrizioni della prigione.

La celebrazione eucaristica, rievocazione dell’ingresso festante di Gesù Cristo a Gerusalemme e avvio formale della Settimana Santa, sarà presieduta dal cappellano del penitenziario don Enzo Zannoni, che nell’omelia illustrerà brevemente la realtà carceraria forlivese. L’animazione liturgica è affidata al coro Nightingales Ensamble della parrocchia di Calabrina di Cesena, diretto da Elisa Zamagni, con all’arpa Brigida Sampaoli. Alcuni detenuti leggeranno la “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”, mentre una carcerata divulgherà l’augurio pasquale che le monache dello Spirito Santo di Cesena hanno voluto inviare agli ospiti della Casa Circondariale.

Il collegamento sarà condotto dal cesenate Daniele Siroli, responsabile di Radio Maria per la Romagna e pioniere dei pellegrinaggi al santuario mariano boisniaco di Medjugorje. A tutti verrà distribuita la palma di ulivo, ma giungeranno anche le tradizionali colombe pasquali, donate dai dipendenti della Banca di Forlì Credito Cooperativo. La stessa Radio Maria, donerà ai carcerati radio transistor, corone del Santo Rosario, libretti di preghiera ed opuscoli religiosi. Grazie all’impegno di alcuni volontari, detenuti e agenti di custodia del penitenziario riceveranno ancora calde e rigorosamente tagliate a spicchi, pizze per il pranzo offerte dai ristoranti Al Duomo, Da Gusto, Del Corso, Fofò, Il Fienile, L’Aquilone, Le Macine, Le Querce, Le Terrazze, Los Locos, Lo Spizzico e Peter Pan. Andando incontro ai carcerati di religione islamica, alcuni pizzaioli hanno acconsentito di escludere dai loro prodotti la carne di maiale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica delle Palme, ventesima diretta di Radio Maria dal carcere di Forlì

ForlìToday è in caricamento