rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Domenica delle Palme, 13 ristoratori donano il pranzo ai detenuti della Rocca

Ci saranno anche le tradizionali colombe pasquali, donate dai dipendenti della Banca di Forlì Credito Cooperativo di Forlì. La stessa Radio Maria farà avere radioline transistor, corone del Rosario, libri ed opuscoli a tutti i residenti della Casa Circondariale.

Domenica delle Palme all’insegna di radio Maria. Alle 10.30 il network cattolico Radio Maria, presente in 62 paesi al mondo con 19 radio nelle Americhe, 21 in Europa, 18 in Africa, 3 in Asia e 1 in Oceania, più 7 radio per le minoranze linguistiche e un gemellaggio in Libano, trasmetterà la “Santa Messa delle Palme” dalla Casa Circondariale di Forlì. Per il 18° anno consecutivo, la diretta consentirà alla popolazione carceraria, composta da circa 120 detenuti, fra cui una ventina di donne, di riunirsi eccezionalmente in un’unica assemblea e di “evadere” per un’ora dalle restrizioni della prigione.

La funzione, rievocazione dell’ingresso festante di Gesù Cristo a Gerusalemme e avvio formale della Settimana Santa, sarà presieduta dal cappellano del penitenziario don Enzo Zannoni e animata dal Coro Città di Forlì diretto da Nella Servadei Cioja. Nell’omelia, il sacerdote, che è anche assistente della comunità forlivese di Comunione e Liberazione, illustrerà brevemente la realtà carceraria locale. Durante la messa, i detenuti riceveranno il tradizionale rametto d’ulivo in segno di riappacificazione con la società civile. Alcuni leggeranno le sacre letture della “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”, mentre una giovane divulgherà l’augurio pasquale inviato dalle monache Clarisse del Monastero Corpus Domini di Forlì.

Nonostante la crisi, persiste l’encomiabile impegno di 13 ristoratori forlivesi, che doneranno il pranzo a tutte le persone detenute in via della Rocca. Alcuni volontari porteranno in via della Rocca, ancora calde e rigorosamente tagliate a spicchi, circa 150 pizze raccolte la sera precedente dai ristoranti Al Duomo, da Gusto, Del Corso, Fofò, Il Fienile, L’Aquilone, Le Macine, Le Querce, Le Terrazze, Los Locos, Lo Spizzico, Muffaffè e Peter Pan. Andando incontro ai carcerati di religione islamica, alcuni pizzaioli hanno acconsentito di escludere dai loro prodotti la carne di maiale. Ci saranno anche le tradizionali colombe pasquali, donate dai dipendenti della Banca di Forlì Credito Cooperativo di Forlì. La stessa Radio Maria farà avere radioline transistor, corone del Rosario, libri ed opuscoli a tutti i residenti della Casa Circondariale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica delle Palme, 13 ristoratori donano il pranzo ai detenuti della Rocca

ForlìToday è in caricamento