rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo Lino Pizzi nomina don Pietro Fabbri nuovo vicario generale della diocesi

Don Fabbri nel nuovo incarico manterrà anche le deleghe sugli ambiti pastorali che aveva già come vicario episcopale: pastorale unitaria, missioni, Caritas, pastorale sociale e aggregazioni laicali.

Il vescovo, Lino Pizzi, ha nominato don Pietro Fabbri nuovo vicario generale della diocesi al posto di monsignor Dino Zattini. Lo ha annunciato il vescovo stesso con una lettera inviata martedì a sacerdoti, diaconi permanenti, religiosi, ai membri del Consiglio pastorale diocesano, ai responsabili degli Uffici diocesani, di associazioni e movimenti ecclesiali. Don Fabbri nel nuovo incarico manterrà anche le deleghe sugli ambiti pastorali che aveva già come vicario episcopale: pastorale unitaria, missioni, Caritas, pastorale sociale e aggregazioni laicali.

Pizzi ha nominato anche i nuovi vicari episcopali che resteranno in carica 4 anni. Don Enrico Casadio, parroco di San Mercuriale seguirà in particolare la pastorale giovanile, università e scuola, vocazioni ed ecumenismo. Don Mauro Petrini, parroco di Meldola, seguirà gli ambiti pastorali dell’amministrazione, della famiglia e dei beni culturali. Don Roberto Rossi, parroco di Regina Pacis, avrà la delega per la catechesi, diaconato e ministeri, liturgia e vita consacrata. A don Enzo Scaioli, parroco di Coriano, sono affidati gli ambiti della cultura, comunicazioni sociali, turismo e pellegrinaggi e pastorale della salute.

“Desidero esprimere pubblicamente - afferma il Vescovo nella lettera - tutta la riconoscenza mia e della diocesi a mons. Dino Zattini per il suo servizio fedele, illuminato e generoso, per 25 anni, a fianco di mons. Vincenzo Zarri e del sottoscritto, e ai vicari episcopali, che puntualmente per quasi otto anni mi hanno aiutato nella guida pastorale della nostra Chiesa. Il Signore li ricompensi”. Pizzi ha comunicato la nomina di don Oreste Ravaglioli a parroco di Castrocaro Terme succedendo a don Pier Luigi Fiorini morto improvvisamente lo scorso 15 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Lino Pizzi nomina don Pietro Fabbri nuovo vicario generale della diocesi

ForlìToday è in caricamento