rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Solidarietà

Ai Romiti il Comitato dona colombe ai 'super nonni' del quartiere: "La miglior Pasqua è la compagnia"

"La grande tragedia che ha colpito il nostro territorio causa l’alluvione del 16 maggio 2023 non ferma il grande cuore e la solidarietà del quartiere Romiti", afferma Stefano Valmori, coordinatore del Comitato di Quartiere Romiti

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione delle colombe pasquali agli anziani oltre i novant'anni come dono pasquale di auguri di buone festività. Sono più di 60, ai quali hanno fatto visita i volontari del Comitato. "La grande tragedia che ha colpito il nostro territorio causa l’alluvione del 16 maggio 2023 non ferma il grande cuore e la solidarietà del quartiere Romiti - afferma Stefano Valmori, coordinatore del Comitato di Quartiere Romiti -. I nostri concittadini più anziani sono contenti perché si sentono pensati e si vedono cercati. Andare a trovare gli anziani significa ascoltare i loro problemi e cercare di venire incontro alle loro esigenze. Il Comitato di Quartiere Romiti si sente ben voluto e utile per i nostri concittadini anziani che sono molto importanti per il territorio della Comunità dei Romiti".

"Per molte persone - prosegue Valmori - la Pasqua è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare - è il ragionamento -. È la condizione di un popolo silenzioso che vive in uno stato di solitudine cronica: sono gli anziani rimasti da soli. Vivono in case piene di ricordi, che pesano sulla routine di tutti i giorni fatta sempre degli stessi gesti alla ricerca di uno sguardo complice. Una stretta di mano, un sorriso, e un dono come in questo caso di una colomba donata dal Comitato di quartiere li fa felici e li fa sentire importanti, che ci sono, e che qualcuno si ricorda di loro".

Colombe pasquali agli over 90 dei Romiti

Conclude Valmori: "Come Comitato di Quartiere riteniamo importante portare avanti questa iniziativa che dura nel tempo. La miglior Pasqua  per gli anziani è la compagnia. Far visita a loro in questo periodo di festa dedicando qualche ora del nostro tempo, che è sempre frenetico, consegnando loro un dono come è una semplice colomba pasquale assume un grande valore di rispetto e di valorizzazione di persone che per il semplice fatto di essere li da loro, manifestano felicità". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Romiti il Comitato dona colombe ai 'super nonni' del quartiere: "La miglior Pasqua è la compagnia"

ForlìToday è in caricamento