rotate-mobile
Salute e solidarietà / Meldola

Donazione di 15mila euro per l'Irst: nuovi macchinari per il laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche

Coop Alleanza 3.0 ha deciso di destinare 15mila euro per l'Irst di Meldola

Sono molte le iniziative solidali che Coop Alleanza 3.0 promuove e realizza. Tra queste spicca, per merito e per partecipazione dei soci - oltre 100mila di loro hanno scelto di contribuire donando - la presenza nel catalogo della raccolta punti l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la ricerca e la cura oncologiche. Una scelta virtuosa, alla quale la Cooperativa si impegna a dare concretezza trasformando i punti donati dai soci in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinate ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche.

Grazie a questa iniziativa, venerdì, nella sede bolognese di Legacoop, il presidente di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello ha potuto consegnare a Raffaele Donini, assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, un assegno del valore simbolico di oltre 45mila euro. A tanto assomma, infatti, la cifra raccolta a livello regionale: un importo che, da solo, rappresenta quasi la metà dei 106mila euro donati dai soci a livello complessivo, cioè includendo le altre 6 regioni in cui la Cooperativa opera, ovvero Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo e Puglia.

Secondo Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, “per Coop Alleanza 3.0 e i suoi soci questa iniziativa a supporto della ricerca e della cura oncologiche è uno dei modi in cui decliniamo il concetto di prenderci cura tutti insieme della collettività. E, così facendo, di costruire un futuro comune, passo dopo passo. Infatti, sostenere la ricerca e la cura significa mettere le basi per un domani in cui il benessere si possa tradurre anche nell’affrontare e superare le malattie oncologiche. Voglio ringraziare i nostri soci che, ancora una volta, con il loro impegno hanno dimostrato non solo grande generosità, ma anche che la cooperazione di consumo non distribuisce solo merci e prodotti ma è operosamente guidata da un profondo senso di responsabilità sociale”.

“È davvero apprezzabile la generosità dei soci di Coop Alleanza 3.0 e lo spirito d’iniziativa della cooperativa che ha permesso questa raccolta e, allo stesso tempo, la sensibilizzazione pubblica che ne deriva - sono le parole dell'assessore alle politiche per la Salute, Raffaele Donini -. Siamo quindi grati non solo per la possibilità di acquistare macchinari preziosi per il trattamento dei tumori, ma anche e soprattutto per la dimostrazione di vicinanza ai pazienti e alle loro associazioni, così come per il sostegno ideale alle iniziative regionali volte a promuovere, valorizzare e sostenere la ricerca e l’assistenza, come già sta avvenendo, ad esempio, con la creazione e l’attività della Rete oncologica ed Emato-oncologica regionale. A Coop Alleanza 3.0 il nostro ringraziamento per questa sensibilità e per la possibilità di contribuire ulteriormente alla ricerca e alla cura oncologica".

Quindicimila euro per l’Irst "Dino Amadori"

All’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori", il presidente Cifiello ha consegnato un assegno simbolico da 15.000 euro. Grazie ai 15mila euro ricevuti la struttura andrà ad arricchire la dotazione strumentale necessaria alle attività del Laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche, una sede collegata alla Struttura di immunoterapia e Tumori rari e impegnata nello studio e nella messa a punto di nuove strategie immunoterapiche (esempio Cart e vaccini con cellule dendritiche).

"Siamo onorati di ricevere questa donazione - ha affermato Laura Ridolfi, responsabile della Struttura complessa di Oncologia Clinica e Sperimentale di Immunoterapia e Tumori Rari con il dottor Massimiliano Petrini, della stessa struttura - che nella sua entità ci consente di poterci avvalere di strumentazioni importanti, utili a migliorare la qualità delle terapie avanzate e cellulari sperimentali. Un contributo che supporterà e faciliterà l'attività degli operatori che lavorano nella Cell Facrtory del nostro Istituto".

"Questa donazione - ha sottolineato Lorenzo Stefano Maffioli, direttore generale di Irst  “Dino Amadori” Irccs - testimonia la stretta collaborazione con la Coop, che ringrazio a nome di Irst, e con il territorio. Un'iniziativa che rafforza il lavoro di rete oncologica e fornisce un importante impulso alla ricerca scientifica, che rimane peculiare per il nostro Istituto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di 15mila euro per l'Irst: nuovi macchinari per il laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche

ForlìToday è in caricamento