rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dopo il restauro aprono al pubblico i sotterranei del Palazzo del Monte

Il Palazzo del Monte di Pietà apre al pubblico da venerdì. L’esposizione permanente sarà inaugurata venerdì alle 16.30 alla presenza del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Piergiuseppe Dolcini

Il Palazzo del Monte di Pietà apre al pubblico da venerdì. L’esposizione permanente sarà inaugurata venerdì alle 16.30 alla presenza del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Piergiuseppe Dolcini, del sindaco del Comune di Forlì Roberto Balzani e, in rappresentanza della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, della dottoressa Monica Miari e della dottoressa Chiara Guarnieri, che ha anche curato il percorso espositivo e, insieme allo Studio Lucchi & Biserni, il progetto di allestimento.

I lavori di restauro e ristrutturazione del Palazzo del Monte di Pietà – promossi dalla Fondazione per farne la propria sede - contemplarono lo scavo archeologico di tutto il piano terreno per un’area di quasi 800 metri quadrati. L’indagine permise di portare in luce la storia di un isolato urbano di particolare importanza per Forlì e di sfogliare “a ritroso” le vicende di quest’area della città, ricostruendo­ne le fasi di occupazione più signifi­cative fino alla costruzione dell’at­tuale palazzo del Monte. Nel corso dei lavori, visto l’interesse di quanto si andava scoprendo, si decise di conservare a vista una parte di quanto scoperto in modo tale da rendere i sotterranei un luogo archeologico visitabile, offrendo in questo modo alla città un’occasione davvero unica per conoscere il suo passato, tanto ricco quanto poco conosciuto.

Ultimato il restauro dei reperti rinvenuti durante la campagna di scavo – una parte dei quali già esposti in anteprima alla mostra “Il Monte prima del Monte. Archeologia e storia di un quartiere medievale di Forlì” del 2009 – i sotterranei del Palazzo del Monte verranno stabilmente aperti al pubblico a partire da venerdì 5 aprile, assicurando al pubblico la possibilità di ammirare vetri e ceramiche medievali e rinascimentali in una cornice di rara suggestione, ovvero in quegli stessi luoghi che li hanno celati e conservati per secoli, e nei quali sono stati quindi scoperti.

La mostra che sarà inaugurata venerdì rimarrà quindi aperta nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per essere quindi visitabile, a seguire, tutti i giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il restauro aprono al pubblico i sotterranei del Palazzo del Monte

ForlìToday è in caricamento