rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, la Casa dell'Acqua ha fatto risparmiare 24mila bottiglie

L'Amministrazione Comunale ha ricevuto da Adriatica Acque, la società che gestisce il servizio di erogazione, i dati sui consumi della casina dell'acqua installata nel marzo scorso

I dati della casina dell'acqua confermano la bontà della scelta del Comune di Dovadola. L'amministrazione comunale ha ricevuto da Adriatica Acque, la società che gestisce il servizio di erogazione, i dati sui consumi della casina dell'acqua installata nel marzo scorso. "Parlare di consumi ci sembra inappropriato - specifica l'assessore Marco Carnaccini -, in verità si tratta di risparmi economici e ambientali che confermano la bontà della scelta effettuata".

Infatti dal 22 marzo al 30 giugno sono stati erogati in totale, tra quella gassata e quella naturale, 36.256 litri di acqua, che equivalgono a 24.171 bottiglie di plastica risparmiate (in totale 725 kg di PET in meno). "Il vantaggio per l'utilizzo di questa fonte economicamente assai poco esosa (l'acqua gassata costa 5 centesimi al litro e quella naturale è gratis) alla lunga si ripercuote su tutta la comunità - spiega Carnaccini - è evidente che quasi un tonnellata di plastica in meno da conferire e smaltire, ogni tre mesi, rappresenta un minor onere sulle bollette di tutti i nostri concittadini".

"Il dato più interessante dal mio punto di vista - sottolinea il sindaco Gabriele Zelli - è il beneficio ambientale. Facendo un piccolo calcolo sul PED (la plastica delle bottiglie) risparmiato emerge che la nostra comunità ha immesso nell'atmosfera, tra produzione trasporto e smaltimento, nello stesso periodo, ben 4 tonnellate di CO2 in meno, con un notevole beneficio per tutti "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, la Casa dell'Acqua ha fatto risparmiare 24mila bottiglie

ForlìToday è in caricamento