rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Dove il fiume incontra la costa: il fiume Savio oggetto di studio per 28 studenti olandesi

Analizzare tutte le caratteristiche del bacino del fiume Savio dalla sorgente alla foce, compresa la zona costiera. È l'obiettivo del corso "Coastal Interface: where rivers meet coasts", ospitato al CeUB di Bertinoro dal 2 al 10 ottobr

Analizzare tutte le caratteristiche del bacino del fiume Savio dalla sorgente alla foce, compresa la zona costiera. È l'obiettivo del corso "Coastal Interface: where rivers meet coasts", ospitato al CeUB di Bertinoro dal 2 al 10 ottobre. Protagonisti sul campo sono tre docenti e 28 studenti di Delta Academy, dipartimento dell'Università di Scienze Applicate HZ di Vlissingen, Olanda, sotto la guida del Prof. Jouke Herringa.

In collaborazione con il prof. Paolo Ciavola ed il dottor Edoardo Grottoli del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, con cui l'ateneo olandese ha avviato da anni un accordo Erasmus di internship per scambi e stage, è nato questo progetto a cui partecipano i giovani scienziati olandesi, impegnati nello studio del fiume romagnolo, per quello che riguarda le caratteristiche chimiche e biologiche dell'acqua, i sedimenti del letto del fiume e i prodotti delle attività svolte nella parte alta del bacino che producono poi materiali trasportati fino alla costa adriatica.

Uno studio che ha visto gli studenti, divisi per gruppi, svolgere rilievi e raccolta di campioni lungo il corso del Savio, con analisi di laboratorio svolte al Centro Universitario di Bertinoro. I giovani olandesi, seguiti dai docenti olandesi e ferraresi, hanno anche avuto la possibilità di incontrare rappresentanti delle istituzioni locali interessate al sistema idrico, nonché membri di aziende e cooperative agricole. Allo studio hanno anche partecipato neolaureati e due studenti di scienze della terra dell’ateneo ferrarese.

I risultati finali della loro ricerca sul campo saranno presentati al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro sabato 8 ottobre alle ore 13.30, in un incontro aperto a tutti gli interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove il fiume incontra la costa: il fiume Savio oggetto di studio per 28 studenti olandesi

ForlìToday è in caricamento