rotate-mobile
Cronaca

Drei presenta la linee del mandato. Appello all'opposizione: "Partecipate agli obiettivi che contano"

Arriva a maggioranza, al termine di un dibattito di oltre tre ore, il via libera da parte del consiglio comunale di Forli' alle linee programmatiche del mandato del sindaco Davide Drei. Contrari Forza Italia, Lega Nord, Noi Forlivesi e Fratelli d'Italia, astenuti il Movimento 5 Stelle

Arriva a maggioranza, al termine di un dibattito di oltre tre ore, il via libera da parte del consiglio comunale di Forli' alle linee programmatiche del mandato del sindaco Davide Drei. Contrari Forza Italia, Lega Nord, Noi Forlivesi e Fratelli d'Italia, astenuti il Movimento 5 Stelle e lo stesso sindaco. E il primo cittadino, chiudendo il giro di interventi, auspica, nonostante le critiche della minoranza, che "emerga una forte volonta' a costruire un percorso proficuo in base a una discussione franca". Sui temi caldi quali "rifiuti, ambiente, Hera, aeroporto e sanita'", sottolinea, la partita non si gioca solo in citta'. Dunque "il rapporto con la Regione e' fondamentale per realizzare alcune politiche strategiche".

Il primo cittadino Drei, in sede di replica al dibattito, garantisce il "dialogo con i vari stakeholder e i rappresentanti dell'amministrazione. Anche l'opposizione- rimarca- ha condiviso gli interventi in alcuni casi e c'e' disponibilita' a partecipare alla costruzione degli obiettivi che contano per la citta'". Occorre dunque "individuare un metodo dialettico tra giunta e consiglio per dare tutte le informazioni necessarie sulle questioni importanti".

E pestare i piedi quando e' necessario con i livelli superiori di amministrazione: "Ci siamo distinti per volere una nostra dimensione, anche contro gli interessi o le politiche dei livelli superiori. E se oggi l'ex sindaco Balzani e' in corsa per il governo della Regione e' dovuta a una profonda responsabilita': che le cose le vogliamo realizzare". Certo, conclude Drei, "100 giorni non bastano, servono altri tempi per i grandi temi". Ma "la questione di fondo e' credere nella citta'". Lo rende noto la cronaca del consiglio dell’Agenzia Dire. Infine ancora una volta si registrano notevoli problemi alla diretta streaming del Consiglio comunale, che funziona a singhiozzo, segno che la trasparenza è una parola molto facile da pronunciare ma difficile da praticare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drei presenta la linee del mandato. Appello all'opposizione: "Partecipate agli obiettivi che contano"

ForlìToday è in caricamento