rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Due cuori, l'Australia e la piadina: ecco la storia di Enrico e Sarah

Ni giorni scorsi si sono sposati e hanno inaugurato a Perth un camioncino per il food track proprio dedicato al più tipico dei cibi romagnoli

Lui si chiama Enrico ed è forlivese. Lei Sarah ed è australiana. Vite in giro per il mondo unite dall’amore…e dalla piadina. E’ la storia di Enrico Rutelli e della sua novella sposa che proprio nei giorni scorsi si sono sposati e hanno inaugurato a Perth, in Australia, un camioncino per il food track proprio dedicato al più tipico dei cibi romagnoli: la piadina. 

Enrico ha 39 anni ed è laureato in giurisprudenza. Forlì l’ha lasciata nel 2004 per vivere prima a Dublino,poi Londra e poi in Australia. “Inizialmente sono andato a Dublino per studiare l'inglese – racconta - alla fine di un master in Peacekeeping Management che avevo frequentato a Torino, poi, la città e l'ambiente mi piacevano e sono rimasto. Da allora non sono più tornato a vivere stabilmente in Italia”.

Ora vive a Perth, sulla costa ovest dell'Australia, da un anno (“in precedenza, nel 2007, avevo vissuto un anno a Sydney”), e lavora come consulente in pubblicità online e digital marketing. “Adoro l'Australia per il clima, la facilità di vita, i grandi spazi e la natura. Mia moglie Sarah, è australiana (di Perth per l'appunto). Ci siamo conosciuti in Vietnam mentre viaggiavamo, ci siamo subito innamorati e abbiamo deciso di trasferirici a Londra insieme. Dopo un anno e mezzo in Gran Bretagna ho preso il visto per diventare residente in Australia e quindi nel novembre scorso ci siamo trasferiti qui”.

Quando vivevano a Londra, un giorno Sarah si è presentata a casa con un depliant di un supermercato dove c'erano alcune ricette italiane . Mi chiese se avevo mai sentito parlare della piadiana. Le risposi “Beh, giusto qualche volta, sai com'è, in Romagna..". Ha voluto provare a farla e come si dice, tutto il resto è storia.

“Sarah ha sempre avuto l'idea di lavorare nella ristorazione, di aprire un piccolo caffè o avere un food truck, e da quando ha scoperto la piadina la sua determinazione è raddoppiata: insomma come si dice qua, è una "woman on a mission". Evangelizzare gli australiani sulla bontà della piada!”. Sarah è già una azdora naturale. “Oltre a fare la miglior piadina dell'emisfero australe, prepara pasta fresca, ragu, e altri piatti tradizionali romagnoli e non. Ora capirete perchè poi Forlì non mi manchi più di tanto".

"Col food truck abbiamo appena cominciato. Uso il plurale ma è tutta farina (e strutto) di Sarah, io aiuto solo con gli ordini – scherza Enrico - .Chiunque l'abbia assaggiata ne è rimasto entusiasta e seppur inizialmente l'australiano "medio" storca abbastanza il naso di fronte alla novità di un cibo "esotico", magari preferendo la sicurezza di un untissimo fish and chips o hot dog, alla fine non può dar altro che arrendersi di fronte a questo cibo divino”.

Il camioncino si chiama Four Pigs (Quattro Maiali), nome che deriva da un nomignolo che il padre di Sarah le diede quando era adolescente: durante una vacanza in Nuova Caledonia un locale offrì quattro maiali per Sarah, e da lì il padre cominciò scherzosamente a dire che quello era il corrente valore di mercato della figlia. Così Sarah ha pensato di usare questo ricordo familiare come nome del suo business, dato che molte delle sue piadine sono ovviamente a base di prodotti suini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cuori, l'Australia e la piadina: ecco la storia di Enrico e Sarah

ForlìToday è in caricamento