rotate-mobile
Cronaca

Due defibrillatori per Roncadello e Borgo Sisa: "Sport e salute binomio inscindibile"

Insieme alla consegna dei dispositivi medici, si sta portando avanti con operatori del settore sanitario e dell'associazionismo, un programma di formazione per preparare il "personale laico" abilitato a intervenire per l'utilizzo dei defibrillatori

Venerdì nella sala del consiglio comunale sono stati consegnati due defribrillatori semiautomatici offerti dal “Rotary Club” di Forlì agli impianti, alle società  sportive e ai comitati di Quartiere di Roncadello e di Borgo Sisa. L’assegnazione è avvenuta alla presenza dell’assessore allo Sport e Partecipazione Sara Samorì, che ha sottolineato la grande importanza di dotare gli impianti del territorio di queste strumentazioni mediche.

“Nel portare avanti il progetto di potenziamento della sicurezza nello sport e del territorio attraverso la dotazione di defibrillatori – afferma l’assessore - abbiamo scelto come punto di riferimento i Comitati di quartiere, le società sportive e le strutture che sono degli aggregatori sociali fondamentali. Grazie a questi progetti e alla collaborazione con realtà associative impegnate in azioni di “service”, come in questo caso il Rotary Club, continueremo a investire sulla presenza di defibrillatori in impianti sportivi e scuole. Avremo raggiunto un obiettivo importante quando la rete di defibrillatori sarà così capillare fra scuole e impianti sportivi da poter considerare Forlì una “città cardioprotetta”. Vogliamo permettere ai ragazzi e agli adulti che fanno sport di sentirsi più sicuri e di riaffermare, in tal modo, anche il concetto che sport e salute sono un binomio inscindibile”.

Insieme alla consegna dei dispositivi medici, si sta portando avanti con operatori del settore sanitario e dell’associazionismo, un programma di formazione per preparare il “personale laico” abilitato a intervenire per l’utilizzo dei defibrillatori. Se si interviene nell’arco di cinque minuti, infatti, è noto che le possibilità di salvare la vita delle persona e di evitare danni irreversibili aumentano notevolmente. Fra le finalità formative appare anche l’intento di responsabilizzare e sensibilizzare l’opinione pubblica al soccorso e all’aiuto delle persone in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due defibrillatori per Roncadello e Borgo Sisa: "Sport e salute binomio inscindibile"

ForlìToday è in caricamento