E' il 75esimo anniversario, il Comune ricorda il sacrificio dei partigiani uccisi

Si ricorderà il sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli, Iris Versari, catturati e uccisi da nazisti e fascisti

Domenica il Comune di Forlì, ricorderà l'estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli, Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. Sempre nella mattinata di domenica la comunità forlivese renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi.

Dalle prime ore del 18 agosto saranno posizionate due corone commemorative ai lampioni di piazza Saffi che testimonieranno l'attenzione e la riconoscenza della città, così come avverrà presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia.
Sempre domenica alle ore 21.15, l’amministrazione comunale ha organizzato in piazzetta della Misura il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Sarà presente Alessandra Ascari Raccagni, Presidente del Consiglio Comunale di Forlì. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Comunale, piazza Saffi n.8, Forlì.

Il Comune ricorda che nella stessa giornata di domenica, una rappresentanza del Comune di Forlì guidata dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascari Raccagni e dal Gonfalone del Comune di Forlì parteciperà alle cerimonie che si svolgeranno a San Valentino e Ca' Cornio nei Comuni di Modigliana e Tredozio.

Potrebbe interessarti

  • Sembrano sani, ma non è vero: ecco svelati 7 alimenti da evitare per la dieta

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica: ritardi fino a 3 ore e nove treni cancellati

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento