rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

E’ nata a Bertinoro la prima sede romagnola di Unitre, Università delle Tre Età

Unitre è una associazione di promozione sociale, basta sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta in Italia all’incirca 350 sedi e 80.000 iscritti.

“L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale. Attraverso le attività proposte dall'associazione si vuole contribuire ad informare il cittadino e fornire momenti di formazione continua (lifelong learning). Obiettivo trasversale è quello di creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane. Altro obiettivo è quello di favorire la tolleranza e l'inclusione sociale di tutte le persone (le minorazione in particolare) cercando di favorire una cultura dell'altro” si legge in una nota dell’associazione.

Unitre di Bertinoro, concretamente, “si impegna a organizzare corsi pomeridiani e serali riguardanti i più molteplici ambiti (’offerta formativa è in via di definizione ma saranno previsti all’incirca una decina di corsi dislocati sul territorio tra cui: Yoga, Lettura della società (psicologia e sociologia), Un percorso tra i testi della letteratura italiana, Emergenza e Primo soccorso, Dialetto e tradizioni romagnole, Turismo e Territorio, Musica e Astronomia, Qualità della vita e salute, Arte e Laboratorio. ) ma anche a organizzare laboratori, convegni, seminari, gite e visite guidate. L’accesso ai corsi è aperto a tutti i maggiori di età che vorranno tesserarsi come soci a fronte del versamento di una quota annua simbolica. Tutti gli insegnanti e gli accompagnatori concederanno la loro disponibilità e il loro impegno a titolo totalmente gratuito”.

Lunedì alle ore 20,30 presso la sala del Comune di Bertinoro si terrà il primo evento associativo, aperto liberamente a tutti: “Due chiacchiere con Gabanì”. Una serata dedicata al campione bertinore di ciclismo Arnaldo Pambianco.  “Per festeggiare assieme la nascita dell’Associazione e per presentarci ufficialmente alla Città ed alla Cittadinanza il giorno 21 Gennaio 2017 si terrà un convegno di apertura al quale parteciperanno il prof. Gustavo Cuccini e docenti universitari. Il tema del convegno è “Il dono di Prometeo. Associazionismo: tra valori, tradizione e futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ nata a Bertinoro la prima sede romagnola di Unitre, Università delle Tre Età

ForlìToday è in caricamento