rotate-mobile
Cronaca

Luna piena e cielo terso: l'eclissi parziale ha incantato tutti

E' stato un autentico spettacolo quello che ha regalato la Luna piena, tuffatasi nel cono d’ombra proiettato dalla Terra

Tutti con gli occhi all'insù martedì sera per ammirare la regina eclissarsi parzialmente. E' stato un autentico spettacolo quello che ha regalato la Luna piena, tuffatasi nel cono d’ombra proiettato dalla Terra. A renderlo ancor più affascinante è stato il cielo, completamente terso e privo di nuvole. Un fenomeno visibile a occhio nudo, ma l'uso di binocoli e telescopi hanno aiutato a cogliere meglio i dettagli e l’evoluzione dell’eclissi.

Eclissi di luna, le foto di Albano Venturini

Per ammirare un’altra eclissi lunare bisognerà aspettare fino al 16 maggio 2022, quando sarà totale. Lo spettacolo della natura è coinciso col cinquantesimo dello storico sbarco sulla Luna degli astronauti della missione Apollo 11, che proprio il 16 luglio di mezzo secolo fa partivano a bordo del potente razzo Saturn V dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Il 20 luglio il "piccolo passo per l'uomo grande passo per l'umanità": la storica frase pronunciata dall'astronauta Neil Armstrong alle 20:17:40.

Foto nel testo di Manuel Doccula

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna piena e cielo terso: l'eclissi parziale ha incantato tutti

ForlìToday è in caricamento