Diabetes Marathon 2017: una quarta edizione ricchissima per sensibilizzare la popolazione

L’evento conclusivo della settimana si terrà a Forlì domenica 9 aprile, “Podartis Diabetes Marathon Run”, e vedrà come di consueto podisti, camminatori e famiglie riempire il Campo di Atletica “C. Gotti”

Era nata come un gioco la prima edizione di Diabetes Marathon. Un gruppo di amici legati dal diabete aveva creduto che fosse necessario creare un evento per far parlare della malattia, sensibilizzare le persone ad uno stile di vita corretto e aiutare quei bambini che scoprivano che avrebbero dovuto convivere con il diabete tutta la vita. Era il 2014 e la città di Forlì si colorava di magliette bianche con il logo di Mister One, un omino che rappresentava in maniera simpatica il diabete mellito di tipo 1, quella forma di diabete volgarmente detta “del bambino”, che costringe da subito a misurarsi più volte al giorno la glicemia e a sosti- tuire la funzionalità del pancreas con iniezioni di insulina. Di diabete non si guarisce e se non gestita in maniera corretta è una malattia che può provocare gravi complicanze e mettere a rischio la vita della persona. In tre anni Diabetes Marathon, grazie all’energia dei suoi volontari e a tutte quelle aziende e donatori che hanno creduto nel sogno di realizzare un evento che vuole dimostrare che il diabete non deve avere il potere della vita di nessuno, è cresciuta diventando la più ricca manifestazione sul diabete a livello nazionale. Questa quarta edizione vedrà ancora una volta protagoniste le città del- la Romagna e aziende, sostenitori e partecipanti da tutt’Italia, in una grande staffetta solidale e di sensibilizzazione.

L'APERTURA - La cerimonia di inaugurazione della settimana Diabetes Marathon si terrà a Cesenatico venerdì 31 marzo con una serata benefica che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione del panorama culturale romagnolo. Venerdì 7 aprile si svolgerà il primo dei grandi eventi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizza- zione. Per il secondo anno sarà la splendida cornice di Piazza del Popolo di Cesena che ospiterà un concerto benefico “Diabetes in Music”, il cui ricavato potrà sostenere tutte quelle famiglie che vivono con il diabete ogni giorno. Sabato 8 aprile si terrà a Rimini “Diabetes Health”, un importante simposio a carattere scientifico dedicato alla prevenzione e a tutto quello che ruota attorno alla vita di una persona con diabete. Un programma ricchissimo, con incontri e laboratori sulla nutrizione per grandi e piccini, sulla prevenzione e la cura del piede diabetico e sulle ultime scoperte tecnologiche. Novità di quest’anno saranno tre incontri dedicati alle malattie della pelle, al legame tra odontoiatria e diabete e all’addestramento dei cani che possono venire in aiuto nei casi di sbalzi di glicemici. L’evento conclusivo della settimana si terrà a Forlì domenica 9 aprile, “Podartis Diabetes Marathon Run”, e vedrà come di consueto podisti, camminatori e famiglie riempire il Campo di Atletica “C. Gotti”. Chi parteciperà potrà aderire alle podistiche di 21 chilometri e 10 chilometri, alle camminate di 10 chilometri e 7,5 chilometri, con la novità di quest’anno rappresentata da un itinerario culturale di 5 km che ripercorrerà le orme dantesche per le vie di Forlì. Come negli anni scorsi, sono previste attività per i bambini e punti ristoro per accogliere le famiglie in un grande momento di festa e solidarietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SOSTEGNO - Anche quest’anno l’evento ha trovato il sostegno di numerosissime realtà aziendali del territorio romagnolo e nazionale, unite dalla solidarietà a favore di chi non ha potuto scegliere e si trova a dover convivere con una malattia subdola per la quale non esiste guarigione. In particolare l’evento ha raccolto la massima adesione da parte dell’azienda trevigiana Podartis che quest’anno è Main Sponsor della Diabetes Marathon. Podartis leader nel settore nella produzione di scarpe, plantari e tutori per la prevenzione e per il trattamento delle patologie del cammino è particolarmente all’avanguardia nelle soluzioni per il piede diabetico. Podartis crede che l’attività fisica sia la miglior medicina, ed è per questo che per il secondo anno consecutivo ha deciso di sostenere la Diabetes Marathon associando il suo nome al nostro e creando la Podartis Diabetes Marathon. Per dar voce a tutti coloro che credono che il movimento sia una delle cure più importanti per il corpo e per la mente. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i grandi ostacoli che questa malattia impone. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.- diabetesmarathon.it con immagini e video delle passate edizioni e per info è possibile scrivere all’indirizzo info@diabetesmarathon.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • "Vuole ucciderla", i Carabinieri corrono subito. Picchiava la compagna davanti alla figlioletta, arrestato

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Giugno 2020 il meno caldo degli ultimi nove anni. Ora il break temporalesco: "Non si escludono fenomeni violenti"

Torna su
ForlìToday è in caricamento