rotate-mobile
Cronaca

Educazione sportiva, otre 3mila studenti per "Classi ... in movimento”

L'idea di fondo, che sottende questa progettazione, è da individuarsi nello scopo principale dell'educazione fisica, che è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni

Oltre 3mila studenti per imparare l’Educazione Motoria e Sportiva nelle scuole. L’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena, il Coni - Comitato Regionale Emilia Romagna e il Comune di Forlì, in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì hanno promosso anche per l’anno scolastico 20-2015 il progetto "Classi .. .in movimento – gioco sport: un progetto di Educazione Motoria e Sportiva nella Scuola Primaria", con l'intento di contribuire, attraverso un'adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona.

I presupposti che sostengono la stesura di questo progetto sono stati come sempre il dialogo, lo scambio, il confronto e la cooperazione tra soggetti diversi, tra il mondo della scuola e dell'extrascuola, intesi come condizioni fondamentali che permettono di costruire un sistema integrato educativo - sportivo che collega ed interconnette mondi diversi; definire un piano dell'offerta sportivo - educativa rivolto a tutti i giovani dai 6 agli 11 anni di Forlì.

L'idea di fondo, che sottende questa progettazione, è da individuarsi nello scopo principale dell'educazione fisica, che è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e, offrendo percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere autonomamente e criticamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi, al fine di mantenere sempre più viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita. Attraverso una progettualità condivisa e integrata ed un'offerta organica di educazione fisica, si intendono evitare anche i rischi di specializzazione sportiva precoce e di abbandono prematuro dell'attività sportiva per sovraccarico psichico e fisico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione sportiva, otre 3mila studenti per "Classi ... in movimento”

ForlìToday è in caricamento