rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Marcegaglia, la Fiom-Cgil si porta a casa la maggioranza dei voti

Si sono svolte tra mercoledì e giovedì le elezioni per il rinnovo della RSU dello stabilimento Marcegaglia di Forlì. La partecipazione al voto dei lavoratori è stata alta

Si sono svolte tra mercoledì e giovedì le elezioni per il rinnovo della RSU dello stabilimento Marcegaglia di Forlì. La partecipazione al voto dei lavoratori è stata alta: hanno votato 37 impiegati sui 38 dipendenti dell’azienda e 289 operai sui 332 dipendenti dello stabilimento, con un’affluenza complessiva pari all’88%.

Questi i risultati: FIOM 55.4% (4 delegati eletti), UILM 31.05% (3 delegati eletti), FIM 8.7%  (1 delegato) FISMIC 4.7% (nessun delegato). Quindi la nuova RSU sarà composta da 4 delegati della FIOM CGIL (tutti operai), 3 delegati della UILM (2 operai e 1 impiegato) e 1 delegato della FIM (operaio). Resta fuori dalla RSU il sindacato Fismic che si è presentato al posto dell’UGL per la prima volta in Marcegaglia a Forlì.

Rimarca la Fiom: “Rispetto alle ultime elezioni, svoltesi nel 2011, la FIOM CGIL aumenta il consenso sia tra gli operai, che tra gli impiegati. Grande consenso anche ai singoli candidati della lista FIOM, dal momento che i due candidati più votati di tutta la fabbrica sono della FIOM”.

Commenta anche la UILM: "Un dato positivo rispetto le precedenti elezioni con l'elezione di 3 delegati (2 operai e 1 impiegato), risultando il primo sindacato fra gli impiegati con il 67.5% e il secondo fra gli operai con il 26.25%.Questo risultato consolida ulteriormente la presenza della UILM nello stabilimento Marcegaglia di Forlì e ci stimola a proseguire nel lavoro svolto in questi anni per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, la Fiom-Cgil si porta a casa la maggioranza dei voti

ForlìToday è in caricamento