rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Emergenza incendi in Appennino: tre grossi roghi a pochi chilometri tra loro

Non c'è pace per l'alta valle del Bidente: nella giornata di giovedì sono ben due i roghi attivi sopra Santa Sofia. Presente anche l'elicottero del 115

Non c'è pace per l'Appennino forlivese: nella giornata di giovedì sono stati ben due i roghi attivi nell'area sopra Santa Sofia, uno nella zona di Isola e l'altro alcuni chilometri più a monte, a Corniolo, più vasto. In entrambi i casi si tratta di incendi boschivi su cui sono presenti numerose squadre dei vigili del fuoco, intervenuti anche grazie ai rinforzi giunti da Ravenna, e l'elicottero giunto da Bologna. A Corniolo si stima una superficie interessata alle fiamme di una decina di ettari. Un terzo rogo si è poi sviluppato  intorno alle 20 di giovedì nel comune di Premilcuore, a Ponte Fantella. Le fiamme in questo caso si sarebbero propagate già a circa un ettaro di bosco e sterpaglie

Nella mattinata aveva ripreso vigore l'incendio che mercoledì sera sembrava ormai spento in località “Tre Fonti”, nella zona di Isola e Biserno. Le fiamme erano state arrestate a pochi metri da due case e si sono divorate due ettari di bosco. Nella mattinata i vigili del fuoco sono tornati in forze, con 5 squadre, per riportare sotto controllo il rogo boschivo, alimentato anche dal vento. E' piuttosto comune che nelle ore successive allo spegnimento si formino nuovi focolai, specialmente nelle pinete, che tuttavia sono stati domati dai pompieri. Nel pomeriggio sono state avviate le procedure per la bonifica e la messa in sicurezza.

Il video dell'incendio a Isola

Intorno alle 7,30 di giovedì mattina si è quindi verificato il secondo incendio, in questo caso a Corniolo, in particolare in località “Corniolino”. In questo caso il fronte dell'incendio ha “scollinato” il versante, in una zona molto impervia, e quindi si è propagato in più punti della montagna, interessata, a ridotto dei confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. I vigili del fuoco operano con l'elicottero di Bologna e altre 3 squadre. In totale sono mobilitati tutti i vigili del fuoco della provincia di Forlì-Cesena, con ausilio di quelli di Ravenna. Le fiamme alle ore 20 erano ancora vigorose e l'incendio ben lungi dall'essere spento. Vigili del fuoco che si sono trovati poi impegnati su un ulteriore fronte, appunto a Ponte Fantella.

Sul posto anche i Carabinieri Forestali che hanno operato la perimetrazione dell'area del primo rogo a Isola, isolando il punto di partenza dell'incendio. I militari tendono ad escludere che i due incendi possano essere collegati, anche se sulle possibili cause sono in corso gli accertamenti del caso.

Incendi a Isola (Foto dei lettori su Fb)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi in Appennino: tre grossi roghi a pochi chilometri tra loro

ForlìToday è in caricamento