rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza neve, sospesa la caccia agli ungulati

La Giunta Provinciale di Forlì-Cesena ha sospeso martedì la caccia di selezione alla fauna ungulata sull'intero territorio del Forlivese e del Cesenate fino al 29 febbraio

La Giunta Provinciale di Forlì-Cesena ha sospeso martedì la caccia di selezione alla fauna ungulata sull’intero territorio del Forlivese e del Cesenate fino al 29 febbraio, al fine di non causare ulteriori difficoltà ad animali già in forte disagio per le gravi condizioni ambientali delle ultime due settimane, conseguenti alle recenti prolungate precipitazioni nevose.

Inoltre, in questa particolare circostanza sono accolte favorevolmente, ai fini della tutela della fauna selvatica, azioni di foraggiamento nei confronti delle specie in difficoltà, per il loro sostentamento. Maria Grazia Bartolomei, Capogruppo UdC in Consiglio provinciale, sollecita la Giunta, attraverso una specifica interrogazione, a disporre un’estensione della chiusura della caccia di selezione per cervi e daini sull’intero territorio provinciale al periodo 1 - 10 marzo.

“La possibilità di muoversi in zone ove la coltre nevosa ha raggiunto i 2/3 metri  permarrà ridotta per la fauna selvatica ben oltre la fine di febbraio, soprattutto per i cervi ed i  daini presenti nel nostro appennino alle maggiori altitudini” – argomenta Bartolomei -. Inoltre cervi e daini  arrecano minori danni alle attività agricole rispetto al capriolo, che peraltro è presente a quote molto basse. Per cervi e daini è allora da vietare la caccia fino al 10 marzo, data di chiusura comunque già stabilita dal calendario venatorio 2011/2012”, conclude la capogruppo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, sospesa la caccia agli ungulati

ForlìToday è in caricamento