rotate-mobile
Cronaca

Epidemia di conigli al Parco urbano: "Il problema è risolto"

"Vi sono rimaste alcune decine di animali, per i cui accertamento si sta procedendo in questo periodo. Faccio presente che l' ampiezza del parco rende non facile la cattura ed il controllo di questi ultimi conigli, che comunque non creano più problemi".

Durante il consiglio provinciale di giovedì, il vicepresidente della provincia Russo, ha affermato che il problema dei conigli malati al Parco Urbano Franco Agosto di Forlì, non è ancora risolto. A fare chiarezza il vicesindaco di Forlì Giancarlo Biserna, che lo smentisce: “ La situazione sostanzialmente si è risolta da tempo. Vi sono rimaste alcune decine di animali, per i cui accertamento si sta procedendo in questo periodo. Faccio presente che l' ampiezza del parco rende non facile la cattura ed il controllo di questi ultimi conigli, che comunque non creano più problemi”.

“In ogni caso, fermo restando che la malattia non è  assolutamente contagiosa per l' uomo,  abbiamo messo comunque al primo posto della nostra azione, su un così importante parco  il risanamento sotto ogni profilo e nei tempi più veloci possibili, per cui abbiamo dovuto ricorrere anche a ditte specializzate.  - conferma il vicesindaco - Ciò non toglie il forte impegno degli ATC, che ringraziamo anche in questa occasione. L'intera operazione è stata svolta dall' ASL e dai suoi Uffici preposti, i quali ci  hanno fornito e ci forniscono  documentazione dei loro interventi, che noi verifichiamo costantemente. Per quanto riguarda i costi e le varie componenti stiamo attendendo anche le intere pezze d'appoggio per i necessari approfondimenti. Facciamo però presente che la loro entità  reale deve tenere conto di tutti i diversi aspetti della cattura, del risanamento e del progetto per la nuova collocazione recintata  che verrà data ai conigli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia di conigli al Parco urbano: "Il problema è risolto"

ForlìToday è in caricamento