rotate-mobile
Cronaca

Ercole Baldini, il "Treno di Forlì", nella "Hall of fame" del Giro d'Italia

Grande riconoscimento per Ercole Baldini. Il "Treno di Forlì" ha vinto la Corsa Rosa nel 1958 e quest'anno ricorre anche il 60° anniversario dell'Oro Olimpico

Grande riconoscimento per Ercole Baldini. Il “Treno di Forlì” ha vinto la Corsa Rosa nel 1958 e quest’anno ricorre anche il 60° anniversario dell’Oro Olimpico su strada ai Giochi di Melbourne. A Milano, per celebrare la carriera del grande campione, erano presenti i familiari, ex corridori e amici del ciclismo oltre ad un pullman di tifosi giunti a Milano direttamente da Forlì. Succede nell’albo d’oro a Merckx 2012, Gimondi 2013, Roche 2014 e Moser 2015.

Sono stati i figli Riziero e Mino ad accompagnare a Milano, dalla sua Forlì, per un riconoscimento alla carriera, Ercole Baldini che oggi entra di diritto nella Hall of Fame del Giro d’Italia. Ad attenderlo, per festeggiare il Grande Campione e le sue imprese al Giro d’Italia e non solo, c’erano i fratelli Renato, Bruno e Renzo, i nipoti Edoardo e Alice, i compagni e gli amici (Adorni, Amadori, Armani, Babini, Battista, Casalini, Cavalcanti, Gorini, Gualazzini, Laghi, Magnani, Maioli, Neri e Vendemmiati) oltre ad una delegazione di conterranei, giunta appositamente in pullman da Forlì e capitanati dal sindaco Davide Drei e dall'assessore allo Sport Sara Samorì.

Ercole Baldini nella "Hall of fame" del Giro

Il “Treno di Forlì”, come era stato soprannominato Baldini, si è aggiudicato la Corsa Rosa nel 1958 e nello stesso anno, il 31 agosto, si è laureato Campione del Mondo su Strada a Reims. Il 2016 è anche un’altra ricorrenza particolare per Baldini, che il 7 dicembre 1956 a Melbourne vinse l’Oro Olimpico su strada, dopo essersi aggiudicato la medaglia d’oro al Campionato del Mondo su Pista nell’inseguimento individuale a Copenaghen e aver stabilito il Record dell’Ora al Velodromo Vigorelli di Milano.

“Ricevere un premio alla carriera, oltretutto molto ambito come l’Hall of Fame del Giro d’Italia e nella Sala Buzzati che ha sempre ospitato grandi personaggi, mi rende enormemente felice.” ha detto Baldini. “Mi auguro di potermi godere a lungo questo importante riconoscimento, per continuare ad applaudire le vittorie dei corridori italiani. Ringrazio di cuore La Gazzetta dello Sport e la Direzione del Giro per avere pensato a me dopo tanti anni dai trionfi al Giro d’Italia, all'Olimpiade e al Mondiale”.

Molti sono stati i messaggi di affetto da parte di tanti amici legati a doppio filo con Ercole Baldini come quelli del Commissario Tecnico della Nazionale, Davide Cassani; di Francesco Moser (che lo scorso anno ha ricevuto la stessa onorificenza); di Marino Amadori, ex professionista e concittadino di Baldini; di Matteo Montaguti, corridore in attività, che di Baldini è concittadino e grande estimatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercole Baldini, il "Treno di Forlì", nella "Hall of fame" del Giro d'Italia

ForlìToday è in caricamento